Coppa del Mondo Under 20: uno-due Italia a Bangkok nel fioretto femminile con Vittoria Pinna e Matilde Molinari

Under 20: Vittoria Pinna vince a Bangkok, seconda Matilde Molinari

Doppietta tutta italiana nella seconda tappa di Coppa del Mondo stagionale di fioretto femminile: Vittoria Pinna si impone su Matilde Molinari. Al maschile migliore degli Azzurri è Matteo Iacomoni.

 

A Istanbul, nella prima stagionale di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile erano state Irene Bertini e Greta Collini, rispettivamente seconda e terza, a inaugurare al meglio il cammino dell’Italia nel circuito Giovanile. A Bangkok la firma la mettono invece Vittoria Pinna e Matilde Molinari, con le due Azzurre che questa volta completano l’opera prendendosi primo e secondo posto. Si chiude sul 15-11 il derby tutto italiano che lancia la pisana sul gradino più alto del podio al termine di una gara pressoché perfetta eccezion fatta per una sconfitta nella fase a gironi e andata sempre più in crescendo. A completare il podio di giornata, rinnovando così il duello già emerso nel vernissage stagionale, le due statunitensi Emily Jing e Katerina Lung.

Nella gara maschile, disputatasi in contemporanea a quella femminile, il migliore degli Azzurri in gara è stato Matteo Iacomoni, che ha chiuso in quattordicesima posizione. La sua corsa si è fermata agli ottavi di finale contro lo statunitense Ethan Um, vittorioso per 15-12. Alla fine è stata tripletta per i fiorettisti statunitensi, con il successo di Daniel Zhang su Luao Yang, e il già citato Ethan Um a completare il podio in coabitazione con il portacolori di Hong Kong Leung Chin Yu.

Domani si chiude con le prove a squadre: al femminile l’Italia schiera il quartetto composto da Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari, Vittoria Pinna mentre al maschile la formazione sarà quella composta da Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Gregorio Isolani.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi