Scherma paralimpica: l’Italia aggiunge due tacche a Cardiff, a podio Matteo Dei Rossi e Rossana Pasquino

Scherma paralimpica: podio per Dei Rossi e Pasquino a Cardiff

Doppio terzo posto per gli alfieri Azzurri nella seconda giornata di gare in Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Cardiff. Italia a quota tre podi. Oggi le ultime prove individuali.

 

Tre piazzamenti sul podio in due giorni di gare. Questo il bilancio della spedizione italiana sulle pedane di Cardiff al giro di boa della tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica in terra gallese. Gli ultimi a iscrivere il loro nome nel registro dei medagliati, aggiungendosi a quello di Gianmarco Paolucci a cui è toccato l’onore di aprire il conto nella giornata di giovedì, sono stati Matteo Dei Rossi e Rossana Pasquino, entrambi bravi a chiudere al terzo posto le rispettive gare.

Nella spada maschile Categoria A spicca la prestazione del trevigiano Dei Rossi, che dopo aver vinto con doppio 15-7 i match di ottavi e quarti di finale, si è preso di forza la certezza del podio dopo aver battuto per 15-10 il francese Luca Platania Parisi. In semifinale poi il match giocato punto a punto con il fuoriclasse Piers Gilliver, che di questa gara ne ha fatto praticamente il suo terreno di caccia privato essendo campione Paralimpico e Mondiale in carica, fino al 15-13 che ha lanciato il britannico in finale (e da lì alla vittoria di tappa) e fermato la corsa di Dei Rossi al terzo posto. Buon quinto posto anche per Emanuele Lambertini, mentre Edoardo Giordan si è classificato decimo.

Non manca un colpo Rossana Pasquino nella sciabola femminile B. La campionessa beneventana, bronzo Mondiale lo scorso ottobre a Terni in questa disciplina, si prende un altro podio e continua spedita la sua marcia verso la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Due nettissime vittorie contro la tedesca Hutter e l’ucraina Doloh hanno fatto da apripista verso la semifinale e all’incrocio con la cinese Xiao Rong (anch’essa come Gilliver poi vincitrice di tappa), dove la Professoressa Pasquino ha chiuso la sua gara con un’altra medaglia da aggiungere a una collezione che competizione dopo competizione si arricchisce in continuazione. Ha chiuso in decima posizione invece Julia Markowska.

Nelle altre gare di giornata, da segnalare la finale a otto mancata per una sola stoccata da Loredana Trigilia nella sciabola femminile Categoria A, con Andreea Mogos che si è invece classificata diciassettesima. Nella spada maschile Categoria B, infine,  16° Gianmarco Paolucci, 20° Michele Massa e 25° Davide Costi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Ufficio Stampa Federscherma