Il 2024 internazionale della spada riparte dal Grand Prix di Doha

Spada, a Doha il primo Grand Prix stagionale

Fra lunedì e mercoledì a Doha il Grand Prix di spada femminile e maschile sulle pedane di Doha con in palio punti individuali per Parigi 2024.

 

Anche nella scherma arriva…il turno infrasettimanale. Sì, perché questa edizione 2024 del Grand Prix di spada femminile e maschile di Doha si terrà in una finestra temporale decisamente insolita per chi è abituato alla tradizionale scansione sul fine settimana delle prove di Coppa del Mondo. Si comincia lunedì 29 con le qualificazioni al tabellone principale del torneo femminile, mentre martedì 30 sarà la volta degli uomini. Il gran finale si avrà nella giornata di mercoledì 31 gennaio con le fasi decisive e la proclamazione dei vincitori di questa prima prova internazionale del 2024 per la spada.

Un appuntamento, quello sulle pedane del Qatar, importante soprattutto per chi si è messo in proprio nella caccia alla qualificazione per i Giochi di Parigi 2024, con il discorso a squadre che invece riprenderà con le tappe di febbraio fra Heidenheim (maschile, con l’Italia di fatto già qualificata) e Barcellona (femminile, dove le Azzurre devono riprendere la loro corsa a pieno ritmo dopo il piccolo rallentamento frutto del doppio quinto posto fra Legnano e Vancouver). Punteggio maggiorato e solo gara individuale quindi in programma a Doha, con l’Italia che riparte dal podio di Giulio Gaetani e dalla finale a otto centrata da Giulia Rizzi sulle pedane di Vancouver nell’ultima uscita del 2023.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *