Scherma paralimpica: a Parigi antipasto di Giochi con i Campionati Europei, Beatrice Vio torna in pedana

Scherma paralimipica: l'Italia per gli Europei di Parigi

Le gare in programma dal 5 al 10 marzo. In palio anche punti per la qualificazione ai Giochi Paralimpici. Torna in pedana Bebe Vio. In tutto 17 gli Azzurri convocati.

 

Parigi sognando Parigi. Per chi è già sicuro di un pass per i Giochi Paralimpici e per chi, nella prossima rassegna continentale, vuole completare il lavoro per presentarsi poi al Grand Palais per la caccia del bersaglio grosso che più grosso che non si può. A meno di un mese dal via (si parte il 5 marzo), l’Italia svela le sue carte per i prossimi Campionati europei di scherma paralimpica che si terranno nella capitale francese. A guidare la spedizione Azzurra, la rientrante Beatrice Vio Grandis che dopo aver saltato in via precauzionale le ultime due trasferte di Coppa del Mondo è pronta a riprendersi quel titolo continentale suo per tante edizioni e finito invece al collo della georgiana Khetsuriani a Varsavia (dove peraltro la fuoriclasse veneta non era in gara) un anno e mezzo fa. Per lei anche la gara a squadre di fioretto, dove ritrova le compagne di mille battaglie Andreea Mogos e Loredana Trigilia.

Sei giorni di gara, dal 5 al 10 marzo prossimi, per 22 titoli complessivi in palio fra individuali e a squadre. E l’Italia che punta a fare ancora una volta man bassa di medaglie, come accaduto a Terni agli ultimi Mondiali e come successo nell’ultima edizione della rassegna continentale, quando nel carniere Azzurro finirono ben 15 piazzamenti sul podio. Per farlo, i tre ct Marco Ciari, Francesco Martinelli e Simone Vanni si affidano a 17 atleti, 8 donne e 9 uomini. Tutti presenti i big, da Rossana Pasquino ad Emanuele Lambertini, passando ovviamente per Matteo Betti, Edoardo Giordan e Marco Cima. Convocati anche Leonardo Rigo e Consuelo Nora, le carte Azzurre per andare a caccia di titoli nelle gare di Categoria C assieme a William Russo.

EUROPEI SCHERMA PARALIMPICA PARIGI | I CONVOCATI DELL’ITALIA

Donne – Alessia Biagini, Sofia Brunati, Julia Markowska, Andreea Mogos, Consuelo Nora, Rossana Pasquino, Loredana Trigilia, Beatrice Vio Grandis

Uomini – Emanuele Lambertini, Matteo Betti, Marco Cima, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Michele Massa, Gianmarco Paolucci, Leonardo Rigo, William Russo

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi