Coppa del Mondo Under 20: secondo posto per l’Italia nella gara di sciabola maschile a Plovdiv, quarte le sciabolatrici

Under 20: Italia seconda nella sciabola a squadre a Plovdiv

Azzurri battuti solo dalla Francia nella sfida decisiva. Terzo podio in stagione per la formazione maschile, il secondo di fila dopo la vittoria di Bostin. Quarte le ragazze.

 

Continua a vele spiegate il cammino in Coppa del Mondo Under 20 della squadra italiana di sciabola maschile. Una prova di grande spessore ha infatti permesso al quartetto composto da Edoardo Cantini, Edoardo Reale, Francesco Pagano e Marco Stigliano di conquistare il secondo posto nella tappa di Plovdiv, firmando così il terzo podio in stagione e il secondo di fila dopo il successo ottenuto lo scorso 21 gennaio sulle pedane di Boston.

Dopo il facile esordio contro i padroni di casa della Bulgaria agli ottavi di finale, l’Italia ha dovuto faticare e non poco per avere ragione della Romania del figlio d’arte Vlad Covaliu, regolata sul 45-42 dopo un durissimo braccio di ferro durato dalla prima all’ultimissima frazione, con tanto di tentativo di rimonta operato da Cidu e ottimamente rintuzzato da Edoardo Cantini. Il 45-32 sull’Uzbekistan è stato poi il lasciapassare per la finalissima contro la Francia. Il derby transalpino è stato in bilico per buona parte della sfida, indirizzatasi poi verso i Bleus all’alba dell’ultima tornata di assalti. Fino al 45-41 che ha dato la vittoria ai francesi.

Nella prova femminile, podio solo sfiorato per il quartetto composto da Alessandra Nicola, Maria Clementina Polli, Manuela Spica e Mariella Viale. Le vittorie contro Giappone e Georgia hanno proiettato le Azzurre in semifinale dove però è arrivato il primo stop per mano dell’Uzbekistan. Nella successiva finalina per il terzo posto l’Italia ha ceduto solo di misura all’Ungheria dopo un assalto molto combattuto. Niente podio ma per la quarta volta di fila la formazione italiana è stata in grado di centrare la Top 4.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma