“Valori anomali” dopo un controllo anti-doping, la Federazione Francese sospende con effetto immediato la fiorettista

Scherma -Fioretto femminile: Ysaora Thibus positiva a un controllo antidoping

La positività, comunicata nella giornata di giovedì 8 febbraio, fa riferimento a un controllo a cui la fioretto sta francese è stata sottoposta a gennaio.

 

Ysora Thibus sospesa con effetto immediato dalla Federazione Francese di scherma per “risultati anomali” a seguito di un test antidoping. Questa la notizia choc che arriva dalla Francia alla vigilia dell’appuntamento con il Grand Prix di fioretto a Torino (peraltro vinto proprio dalla francese lo scorso anno), dove l’iridata 2022 era fra le piu’ attese fra le avversarie delle Azzurre.

Come spiegato dalla stessa FFE in un comunicato stampa,il controllo incriminato risale allo scorso 14 gennaio, ma la positività della stella del fioretto d’oltralpe è stata notificata nella giornata di giovedì 8 febbraio. Contattata dalla Federazione, Ysaora Thibus ha negato ogni addebito e respinto ogni accusa di doping volontario, dichiarandosi al contrario del tutto sorpresa e ovviamente affranta per questa notizia. Al momento non sono state diffuse ulteriori notizie e non è stata chiarita la sostanza che ha portato alla positività.

A cinque mesi dai Giochi Olimpici in casa, quindi, la Francia si trova a fare i conti con una notizia che riporta alla mente la vicenda che ha visto suo malgrado protagonista Daniel Jerent alla vigilia dei Giochi di Tokyo, con lo spadista francese costretto a saltare le Olimpiadi per una positività a un diuretico (poi dimostratasi involontaria).  Ora inizia la corsa contro il tempo per chiarire ogni punto di questa vicenda per non rischiare di privare la Francia di una delle sue carte principali per la corsa a una medaglia sulle pedane del Grand Palais.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi