Spada femminile, il punto sulla qualifica a squadre dopo Barcellona

Spada femminile: la corsa a squadre a Parigi 2024 dopo Barcellona

Italia matematicamente qualificata con una gara di anticipo dopo la vittoria in Spagna. Giochi ancora aperti in Asia, Ucraina a un passo dall’obiettivo in Europa.

 

Vittoria di tappa e qualificazione matematica alle Olimpiadi di Parigi messa in cassaforte con una gara di anticipo rispetto alla chiusura del cammino che conduce ai Cinque Cerchi: a Barcellona l’Italia ha coronato al meglio il suo inseguimento a un posto fra le otto partecipanti alla gara in programma il prossimo 30 luglio al Grand Palais. Con il successo di ieri il quartetto attualmente composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio balza al secondo posto della classifica race dietro solo alla Corea del Sud e davanti a Polonia e Francia, le altre due squadre che al momento sarebbero qualificate in Top 4.

Per quanto riguarda le singole zone continentali, la lotta è apertissima soltanto in Asia: fra Hong Kong (attualmente qualificata) e Cina ballano solo 5 punti e tutto si deciderà nella tappa di Chengdu a metà marzo. In Europa l’Ucraina è molto vicina a tagliare il traguardo: l’aritmetica concede ancora qualche spiraglio all’Estonia, ma le campionesse in carica devono recuperare 32 lunghezze e in Cina servono tanti incastri positivi (una caduta fragorosa delle ucraine o il doppio sorpasso di Germania e Svezia a buttare fuori l’Egitto dalla top 16) per operare il sorpasso e provare a difendere il titolo conquistato 3 anni fa a Tokyo.

Tutto invariato invece nelle zone di America (pass saldamente in mano agli Stati Uniti) e Africa, con l’Egitto che dovrà però difendere i 39 punti che la separano dalla Germania per non uscire dalle prime 16 e perdere il posto.

Corea del Sud 336
Italia  308
Polonia 283
Francia 280
Ucraina 250
Usa 249
Estonia 218
Hong Kong 214
Svizzera 209
Cina 209
Ungheria 207
Canada 177
Israele 157
Giappone 156
Egitto 142
Svezia 113

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team