Sara Balzer torna e vince ad Atene, Michela Battiston nelle otto

Sciabola femminile: Michela Battiston ai piedi del podio ad Atene

La francese batte in finale Lucia Martin Portugues e vince in Grecia. Podio anche per Manon Brunet e Olga Kharlan. Bella prova di Michela Battiston, che trova la top 8.

Due mesi di stop per un infortunio all’anca, ma ad Atene nessuno se ne è accorto. Sara Balzer torna e malgrado la poca scherma nelle gambe, sbaraglia la concorrenza nella prova individuale di sciabola femminile e si prende il secondo successo stagionale dopo quello inaugurale ad Algeri lo scorso novembre. Ingiocabile per tutte (eccezion fatta per la compagna di squadra Manon Brunet che cede solo all’ultima stoccata di una tiratissima semifinale, chiudendo terza in coabitazione con Olga Kharlan, mentre seconda ha chiuso Lucia Martin Portugues) l’alsaziana, ma nella giornata perfetta della numero uno al Mondo, la bella notizia per la sciabola femminile italiana arriva da Michela Battiston.

La friulana ritrova un piazzamento fra le prime otto, spingendosi fino al rendez-vous con Balzer per la zona medaglie senza concedere nulla alle avversarie. Che Michela fosse particolarmente ispirata lo si era capito fin dal primo assalto e dal perentorio 15-7 con cui si è liberata dall’azera Anna Bashta. Il 15-12 contro Yoana Ilieva e, ancora di più il 15-3 con cui si è liberata dalla cinese Shao Yaqi ne sono stati la certificazione. Fino al già citato incrocio con la futura vincitrice di giornata chiusosi su un 5-15 che però non cancella quanto di buona fatto vedere da Michela Battiston nei primi assalti di giornata.

In casa Italia bene anche Irene Vecchi. La livornese, dopo aver vinto contro l’algerina Boudiaf e la kazaka Dayibekova (con tanto di grande rimonta), si ferma agli ottavi di finale anche lei al cospetto di Sara Balzer. Andranno a caccia di riscatto domani nella prova a squadre tanto Martina Criscio, oggi eliminata al primo turno, quanto Chiara Mormile, che ha chiuso la propria gara nel secondo assalto di giornata. Stop al tabellone delle 32 anche Eloisa Passaro e Rossella Gregorio, mentre Claudia Rotili, Giulia Arpino e Benedetta Fusetti hanno chiuso la loro gara dopo il primo assalto di giornata.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi