Doppio colpo Italia nel fioretto Giovani a Riyadh: Irene Bertini sfiora il titolo, Vittoria Pinna centra il bronzo

Irene Bertini e Vittoria Pinna a medaglia ai Mondiali Giovani a Riyadh

Una sola stoccata premia Jessica Guo su Irene Bertini. Bronzo per Vittoria Pinna in coabitazione con la giapponese Nagase. Finale a otto sfiorata per Matilde Molinari e Greta Collini.

 

Vince Jessica Guo, fa doppia festa l’Italia con Irene Bertini e Vittoria Pinna, che sono argento e bronzo. Il pronostico diceva Canda e alla fine sulla ruota di Riyad è uscito il nome della naturale favorita fin dalla vigilia. Ma per mettersi al collo il titolo di campionessa nel Mondo nella gara di fioretto femminile Under 20 sulle pedane di Riyadh, la Guo ha sofferto e tremato di fronte a una fantastica Irene Bertini, che fino all’ultimo ha fatto venire qualche brivido freddo alla più quotata ed esperta avversaria. Tirando un match al limite della perfezione, non mollando mai la presa nemmeno quando, dopo una prima frazione chiusa in totale equilibrio sul 7-7, la canadese è scattata meglio dai blocchi ed è sembrata poter piazzare l’accelerazione decisiva per tagliare in tutta tranquillità e a braccia alzate il traguardo.

Ma la scherma, come l’amore e la guerra, si fa in due. E se dall’altra parte c’è chi si ribella a un destino apparentemente segnato, allora tocca perlomeno rimboccarsi le maniche e sudare fino in fondo per guadagnarsi l’ambito titolo di Campionessa del Mondo. Succede così che in apparente controllo dopo un 5-0 che avrebbe potuto inclinare definitivamente a proprio favore l’inerzia del match, Jessica Guo si è invece vista tornare sotto stoccata su stoccata una Irene Bertini tutt’altro che domata. E così dal 12-12 nasce un nuovo assalto nell’assalto. Teso, drammatico, dove a prevalere soprattutto al momento di tirare la stoccata numero 29, è il nervosismo e la paura di commettere un errore che mai come in quella fase del match può risultare tremendamente sanguinoso e decisivo. Il guizzo vincente lo trova alla fine la canadese, ma il sorriso di Irene Bertini a fine assalto dice più di mille parole sulla felicità della giovane toscana per un risultato di enorme prestigio.

Da festeggiare assieme a Vittoria Pinna, l’altra grande protagonista in Azzurro della giornata di oggi. I giochi del tabelloni le mettono sulla strada due derby nel giro di pochi turni. Vinto, quello contro Greta Collini per entrare fra le prime otto, alle porte delle quali si è fermata anche Matilde Molinari, la quarta azzurra in gara oggi. Lottato e perso quello contro Irene Bertini in semifinale, che non le toglie però dal collo la medaglia di bronzo in coabitazione con la giapponese Rino Nagase. In mezzo la rimonta capolavoro da 12-14 a 15-14 contro la spagnola Ariadna Tucker ai quarti di finale, firma in calce all’assicurazione di medaglia.

Tempo due giorni per ricaricare le batterie e assaporare la gioia del risultato ottenuto oggi. La prova a squadre chiama e il quartetto Azzurro ha una voglia matta di fare una grande festa. Tutte assieme e possibilmente con una medaglia molto preziosa al collo.

Classifica – 1. Jessica Guo (Can), 2. Irene Bertini (Ita), 3. Vittoria Pinna (Ita), 3. Rino Nagase (Jpn), 5. Andreea Dinca (Rou), 6. Yunjia Zhang (Can), 7. Jiao Enqi (Chn), 8. Ariadna Tucker (Esp)
12. Matilde Molnari (Ita), 14. Greta Collini (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi