Alice Volpi guida la festa Azzurra a Tbilisi, altro poker italiano in Coppa del Mondo di fioretto femminile

Fioretto femminile: poker dell'Italia in Coppa del Mondo a Tbilisi

Poker azzurro nella prova di fioretto femminile di Tbilisi. La senese batte in finale Arianna Errigo. Terzo posto per Martina Favaretto e Anna Cristino, al primo podio in carriera. Nelle prime otto anche Francesca Palumbo.

 

Così forti da non fare ormai più notizia. Nemmeno quando le italiane sul podio a fine gara sono quattro su altrettanti posti disponibili. A dire il vero, pur privata dell’aura della straordinarietà, la quaterna uscita oggi sulla ruota, pardon, pedana di Tbilisi rappresenta a suo modo un record: nel giro di pochi mesi l’Italia è riuscita nella missione monopolio tanto al maschile – riavvolgere le lancette a inizio gennaio, luogo Parigi – quanto al femminile. Dove peraltro non è la prima volta che capita e qui il nastro della memoria torna indietro di una decina di mesi e alla maggioranza bulgara imposta lo scorso giugno agli Europei di Plovdiv.   L’ennesima “delocalizzazione” degli Assoluti tricolori di fioretto femminile in una prova di Coppa del Mondo premia alla fine della giornata Alice Volpi, conferma lo stato di forma di Arianna Errigo e Martina Favaretto e regala infine il primo podio in carriera ad Anna Cristino, altra Azzurra a riuscire ad iscrivere il proprio nome nel club delle atlete a podio sotto la gestione Cerioni.

Il quale probabilmente si farà promotore di una mozione per allargare i posti a disposizione in modo tale da non scontentare chi, come nel caso odierno Francesca Palumbo, si trovasse causa derby e impossibilità di overbooking a doversi fermare alle porte della “zona medaglie”. Ennesima certificazione di un’Italia sontuosa al limite della perfezione, a partire dal 12 su 12 centrato nella giornata preliminare di venerdì per concludere con il 15-9 che sigilla la vittoria di Alice Volpi su Arianna Errigo nel remake della finale iridata dello scorso luglio a Milano. Fa due in stagione la senese dopo Novi Sad all’alba dell’annata con culmine Parigi 2024, rimanda ancora una volta l’appuntamento con il primo successo da neo-mamma la campionessa muggiorese. Si consolerà facendo da porta bandiera ai Giochi come da rumor sempre più insistenti dei giorni scorsi? Chi vivrà vedrà, ma intanto il fatto che sia tornata al suo smalto migliore è la notizia più bella che la stessa Errigo in primis e Stefano Cerioni a cascata potessero ricevere dalle pedane di Tbilisi.

Fortunate anche per Martina Favaretto e Anna Cristino. Tifone spazza concorrenza non più tardi di un anno fa la prima, matricola al debutto nel gran ballo delle premiate in Coppa del Mondo la seconda, oggi ritrovatesi a braccetto sul terzo gradino del podio nella foto ricordo di fine giornata. Domani la prova a squadre per provare a chiudere nel modo migliore il fine settimana in terra di Georgia. Per il lustro personale, ma anche per mettere mattoncini preziosi che potranno venire utile il prossimo luglio a Parigi. Martina Batini, oggi fermatasi alle porte delle migliori 8 causa incrocio con l’ispirata Cristino, la quarta designata per domani. Per dare la pennellata definitiva a un altro dipinto destinato a finire nella galleria dei capolavori firmati dal fioretto italiano.

Classifica – 1. Alice Volpi (Ita), 2. Arianna Errigo (Ita), 3. Anna Cristino (Ita), 3. Martina Favaretto (Ita), 5. Chen Qingyuan (Chn), 6. Jessica Guo (Can), 7. Francesca Palumbo (Ita), 8. Karin Miyawaki (Jpn)
7. Francesca Palumbo, 9. Martina Batini, 16. Erica Cipressa, 23. Aurora Grandis, 30. Martina Sinigalia, 38. Elena Tangherlini, 43. Matilde Calvanese, 58. Camilla Mancini

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Luca Pagliaricci/Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *