Le azzurre per il Carroccio

Sono 23 le azzurre scelte da Cuomo per la gara italiana. Solo Rossella Fiamingo fra le prime 16.

 

Tutto è pronto a Legnano per il via alla nuova stagione di Coppa del Mondo di spada femminile. Le pedane del Pala Borsani sono infatti pronte ad accogliere le 219 atlete convenute da tutto il Mondo per la conquista dell’edizione numero 38 dello storico Trofeo Carroccio, da quest’anno tornato al femminile. Saranno ben 23 le azzurre impegnate in gara: la concomitanza della gara casalinga, infatti, ha dato la possibilità al ct Sandro Cuomo – che sarà a Berna a seguire l’esordio della squadra maschile – di convocare molte giovani per far assaggiare loro l’atmosfera di una gara di Coppa del Mondo.

L’attenzione sarà naturalmente tutta focalizzata su Rossella Fiamingo, campionessa del Mondo in carica e unica italiana a essere esentata dalle qualificazioni di domani, e Bianca Del Carretto, oro europeo a Straburgo. Attese anche le altre due componenti del quartetto bi-medagliato di bronzo fra Europeo e Mondiale, ovvero Francesca Quondamcarlo e Mara Navarria, la giovane Alberta Santuccio e l’ottima Francesca Boscarelli ammirata in azione a Ravenna due settimane fa. Questo l’elenco completo delle spadiste italiane iscritte alla competizione: Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Sara Carpegna, Alice Clerici, Sara De Alti, Virginia Di Franco, Carola Annitto, Eugenia Falqui, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Marzia Muroni, Giulia Rizzi, Federica Santandrea, Alberta Santuccio, e  Luisa Tesserin.

Il programma prevede per domani (ore 9.00) le fasi di qualificazione, in cui saranno impegnate tutte le azzurre eccezion fatta per Rossella Fiamingo, che dall’alto della sua posizione numero due del ranking Mondiale, ha già assicurato un posto fra le migliori 64 che sabato si giocheranno la vittoria. Domenica gran chiusura con la prova a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *