Gp maschile, avanti in 12

In nove passano la fase di qualificazione. Avanti anche Valerio Aspromonte. Domenica la gara.

 

Tre già qualificati per ranking, in nove che strappano il pass per il tabellone principale al termine della prima, intensa, giornata di gare al Centro Sisport di Torino. Fra di essi anche Valerio Aspromonte, al suo esordio stagionale: il fiorettista azzurro, dopo aver chiuso il proprio gironcino con cinque vittorie e una sola sconfitta, ha completato la missione qualificazione battendo per 15-6 il britannico Mepstead. Lo rivedremo in azione domenica contro l’austriaco Pranz, in mezzo una toccata e fuga a Roma per la puntata di “Ballando con le stelle”.

Assieme ad Aspro, hanno raggiunto al tabellone principale Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Giorgio Avola anche Alessandro Paroli, Francesco Ingargiola, Saverio Schiavone, Edoardo Luperi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Lorenzo Nista e Tobia Biondo. Questi due si affronteranno già al turno dei 64, nell’unico derby azzurro previsto dal tabellone. Eliminati nell’assalto decisivo Tommaso Lari, Tommaso Ciuti, Lorenzo Pasini e Michele Del Macchia, mentre in quello precedente avevano dovuto dire addio alla gara Luca Simoncelli, Alessandro Meringolo, Filippo Guerra e Lorenzo Francella. Stop dopo i gironi per Damiano Rosatelli.

Questi gli accoppiamenti degli azzurri nel primo turno, che scatterà alle ore 9.00 di domenica mattina:

Paroli  – Le Pechoux (Fra)
Ingargiola  – Ganeev (Rus)
Baldini  – Kim (Kor)
Schiavone  – Pitta (Fra)
Luperi – Ha (Kor)
Foconi  – Ota (Jpn)
Aspromonte  – Pranz (Aut)
Avola  – Arslanov (Rus)
Cassarà  – Peggs (Gbr)
Garozzo  – Pogrebniak (Ukr)

Volgendo lo sguardo fuori dall’Italia, il tabellone propone fin da subito match interessantissimi: a partire dalla super sfida fra l’iridato di Budapest 2013, l’americano Miles Chamley – Watson, e il vincitore dell’ultima Coppa del Mondo Jianfei Ma. Promette bene anche l’assalto che vede contrapposti il giovane ceco Alex Choupetnich al campione olimpico di Londra Sheng Lei. Derby tutto francese fra Enzo Lefort e Julien Mertine, compagni d’avventura nella cavalcata iridata della squadra transalpina a Kazan. Il vincitore della tappa di Tokyo, Race Imboden, esordisce contro l’israeliano Tomer Or.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma


 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *