L’Ungheria completa la festa anche a squadre, l’Italia chiude settima

Scherma - Sciabola maschile, Italia settima nella gara a squadre di Budapest

Battuta la Francia in finale, i padroni di casa centrano il successo nella gara a squadre. Terza la Germania, Italia al settimo posto.

 

Il week-end perfetto della sciabola maschile ungherese non poteva che avere la firma di Aron Szilagyi. Tocca a lui mettere in calce l’ufficialità della vittoria magiara nella prova a squadre che ha chiuso il fine settimana di Coppa del Mondo di Budapest, con la stoccata del 45-36 che spegne ancora prima che si possa aprire uno spiraglio la rimonta di Apithy Bolade, ultimo frazionista della Francia formato famiglia Patrice che oggi ha fermato ai quarti di finale la corsa dell’Italia.

Settimo posto finale per il quartetto composto da Luca Curatoli, Dario Cavaliere, Matteo Neri e Luigi Samele, che dopo il netto successo sulla Thailandia incappa nella sconfitta contro la Francia. Un avvio in equilibrio, quindi il break dei transalpini a cui gli azzurri non sono riusciti a rispondere e l’assalto che scivola via sul 45-31 e la fine della corsa al podio. A cristallizzare la settima piazza finale, la sconfitta contro gli Stati Uniti e il successo contro l’Iran.

Leggi anche: Sciabola femminile: a Istanbul l’Italia si ferma a una stoccata dal podio, vince la Corea

Sul podio si conferma la Germania. Seconda a Tbilisi, terza a Budapest dopo un lottatissimo match contro la Romania, capace di sorprendere i fenomeni della Corea e di arrivare a una stoccata dal terzo posto. Sipario e arrivederci ad aprile. Prossima tappa Seul, per il Grand Prix in cui l’Italia proverà a confermare quanto di buono visto a livello individuale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Eva Pavia/Bizzi