Giochi del Mediterraneo: due argenti e tre bronzi per l’Italia nelle gare di sciabola

Scherma - 5 medaglie per l'Italia nella sciabola ai Giochi del Mediterraneo di Orano

 

Si è chiusa con un bottino di 2 argenti e 3 bronzi per l’Italia la prima giornata di gare di scherma – dedicata alla sciabola – a Orano, dove sono di scena i Giochi del Mediterraneo 2022. Cinque medaglie sulle sei potenzialmente artigliabili fra gara femminile e gara maschile.

Tutte e tre a medaglia le tre azzurre in gara fra le donne: la migliore del drappello è stata Chiara Mormile fermata soltanto in finale dall’algerina Saoussen Boudiaf, chiudendo così con la medaglia d’argento. Sul podio con lei anche Rebecca Gargano ed Eloisa Passaro, entrambe terze. La padovana, arrivata all’ultimo minuto per sostituire l’infortunata Sofia Ciaraglia, ha ottimamente reagito dopo un girone disastroso, crescendo di assalto in assalto e spingendosi fino alla semifinale dove è stata fermata da Chiara Mormile. Quanto alla Gargano, anche per lei fatale l’incrocio con la futura medaglia d’oro.

Leggi anche: Giochi del Mediterraneo 2022, i 18 azzurri per le gare di scherma

Nella gara maschile, medaglia d’argento per Riccardo Nuccio. Lo sciabolatore torinese, dopo un’ottima gara che lo ha portato fino all’atto conclusivo, ha trovato nell’egiziano Ziyad Elsissi l’unico avversario in grado di mettersi fra lui e la medaglia più prestigiosa. Sul podio assieme a lui ci sale anche Dario Cavaliere, che proprio come il suo collega fa percorso netto ai gironi e proprio come Nuccio finisce sulla strada di Elsissi. Per il napoletano arriva comunque la medaglia di bronzo, mentre rimane di poco fuori dal podio Giovanni Repetti, fermato ai quarti di finale.

Classfiche

Sciabola femminile -1. Saoussen Dlindah Boudiaf (Alg), 2. Chiara Mormile (ITA), 3. Rebecca Gargano (ITA), 3. Eloisa Passaro (ITA)

Sciabola maschile – 1. Ziad Elsissy (Egy), 2. Riccardo Nuccio (ITA), 3. Dario Cavaliere (ITA), 3. Inaki Bravo Aramburu (Esp), 5. Giovanni Repetti (ITA)

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team