Milano 2023, inaugurata ufficialmente la casa del Comitato Organizzatore

Scherma - Inaugurata la casa dei Mondiali Milano 2023

 

La sede dell’Automobile Club di Corso Venezia 43 ha ospitato la conferenza stampa di inaugurazione di quella che sarà la base operativa del Comitato Organizzatore dei Mondiali di scherma Milano 2023. All’evento, tenutosi nella mattinata di lunedì 28 novembre, sono intervenuti Marco Fichera, presidente dello stesso COL, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Milano Martina Riva e il vicesindaco della metropoli meneghina Anna Scavuzzo.

Presenti anche gli spadisti azzurri Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Federico Vismara: per tutti e tre quello di Milano è una sorta di Mondiale di casa , con l’acese reduce dalla bella prestazione di Berna che ne ha rilanciato le quotazioni dopo un periodo difficile.

«Sin dal giorno della vittoria della candidatura italiana nel Congresso FIE di Losanna, esattamente un anno fa, ho sottolineato come l’assegnazione del Mondiale a Milano, per la prima volta, sia andata a colmare una lacuna storica per una città di straordinaria tradizione schermistica, che ha nel mito del “Re di spade” Edoardo Mangiarotti la sua figura più importante. Il Mondiale di Qualifica Olimpica in casa rappresenta una grande occasione che le nostre Nazionali, reduci lo scorso anno da un Europeo da record ad Antalya e da un Mondiale con ben otto medaglie di cui due d’oro al Cairo, vorranno sfruttare al massimo». Così si è espresso Paolo Azzi.

Marco Fichera ha invece sottolineato l’importanza che l’evento avrà non soltanto a livello agonistico ma anche di ricaduta sulla città e su tutto il territorio circostante: «Il Mondiale di Qualifica Olimpica in casa rappresenta una grande occasione che le nostre Nazionali, reduci lo scorso anno da un Europeo da record ad Antalya e da un Mondiale con ben otto medaglie di cui due d’oro al Cairo, vorranno sfruttare al massimo».

Proprio Marco Fichera, al termine della conferenza, è stato protagonista del simbolico taglio del nastro. I Mondiali di Milano 2023 saranno decisivi ai fini della qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 e si disputeranno dal 22 al 30 luglio prossimi.

Pianeta Scherma sui social: Instagram, TelegramFacebook

Foto: Alessandro Gennari/Pianeta Scherma