Coppa del Mondo Under 20: l’Italia è grande anche a squadre, una vittoria e un terzo posto nelle prove a squadre di sciabola a Budapest

Coppa del Mondo U20: due podi per l'Italia nella sciabola a squadre

Vittoria per la squadra maschile, chiude al terzo posto quella femminile. L’Italia brilla anche per quartetti nella Coppa del Mondo Under 20 di sciabola a Budapest.

 

Una vittoria e un terzo posto per mettere definitivamente il sigillo sul fine settimana di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola a Udine. Trionfano i ragazzi, chiudono sul gradino più basso del podio le ragazze, portando a casa dall’Ungheria quella sempre piacevole sensazione che dà la certezza di poter divertirsi e parecchio da qui alla fine della stagione.

Prendiamo ad esempio il cammino compiuto sin qui dalla squadra maschile: Edoardo Cantini – ieri secondo nella prova individuale – Marco Mastrullo, Emanuele Nardella e Leonardo Tocci hanno vinto all’esordio a Sosnowiec, chiuso al secondo posto a Dormagen e di nuovo trionfato in Ungheria. Un percorso al limite della perfezione per i ragazzi di Nicola Zanotti, che oggi hanno dimostrato ancora una volta che i miglior in città sono loro. Se ne sono accorti, in stretto ordine, Ucraina, Germania e Francia, antipasto dalla finale vinta in volata contro i padroni di casa dell’Ungheria. Un assalto palpitante chiuso con la rimonta decisiva di Cantini nella nona frazione, che ha ribaltato le sorti del match dal 37-40 al 45-44 valso gioco, partita e incontro.

Primo podio stagionale per il quartetto delle ragazze. La formazione capitanata dalla mattatrice stagionale Carlotta Fusetti e completato da  Michela Landi, Maria Clementina Polli e Manuela Spica si è guadagnata il terzo posto al termine di una convincente vittoria contro la Turchia, battuta 45-33. In precedenza, le azzurre avevano vinto i match contro l’India e la Corea del Sud prima di subire lo stop per mano della Francia (poi seconda, battuta dall’Ungheria), ma il pronto riscatto del gruppo ha permesso il lieto fine.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Nekifor