Decisive le doppie sfide con il Canada. Cile bronzo nel fioretto maschile, fra le spadiste podio anche per il Brasile.
Chiuse con le vittorie di Lee Kiefer e Andrew Doddo le prove individuali, ai Campionati Panamericani sono iniziate le prove a squadre, molto importanti in ottica qualificazione Olimpica. Tutto come da pronostico nelle gare di fioretto maschile e spada femminile, con l’oro andato in entrambi i casi agli Stati Uniti.
Già vincitori ad Acapulco nella prima tappa di Coppa del Mondo qualificativa per Parigi, il terzetto statunitense (Miles Chamley-Watson, Nick Itikn, Gerek Meinhardt) si è preso l’ennesimo oro nella rassegna continentale dominando completamente la gara e concedendo complessivamente 47 stoccate nei tre match disputati contro Venezuela (45-16), Messico (45-16) e Canada, con la finale chiusa addirittura sul 45-15. A completare il podio di giornata il Cile, che si è imposto proprio sul Messico con il punteggio di 45-40. Con il successo sulle pedane di Lima, i ragazzi di Greg Massialas mettono un altro importante mattone verso la qualifica a Parigi 2024 in attesa di rinnovare la sfida con gli azzurri sulle pedane di Milano il prossimo mese.
Successo di grande importanza anche quello delle spadiste statunitensi nella seconda gara di giornata. Una medaglia d’oro che rilancia le americane (Katharine Holmes, Hadley Husisian, Catherine Nixon, Isisi Washington) in chiave Parigi 2024 dopo l’undicesimo posto di Fujarah in Coppa del Mondo, sebbene quel piazzamento fosse già di per sé sufficiente a garantire loro il pass come miglior Panamericana. Il 45-38 con cui le ragazze hanno regolato il Canada in finale permette loro di mettere altri punti di margine proprio sulle “cugine”, medaglia d’argento. Podio anche per il Brasile, che in finale ha avuto la meglio sul Messico per 41-35.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team