Campionati Asiatici: allo Corea del Sud le prove a squadre di sciabola maschile e spada femminile

Scherma - Campionati asiatici: doppio oro Corea nelle prove a squadre

Battute rispettivamente Iran e Hong Kong. Doppio bronzo per la Cina.

 

Si sono aperte nel segno della Corea del Sud le prove a squadre ai Campionati Asiatici di scherma in corso di svolgimento a Wuxi. Le formazioni coreane, infatti, hanno conquistato l’oro tanto nella gara di spada femminile quanto in quella di sciabola maschile.

Fra le spadiste, deciso passo in avanti in ottica qualificazione Olimpica per il quartetto composto da Choj Ineong, Kang Young Mi, Lee Hyein e Song Sera: le campionesse del Mondo in carica, già seconde a Fujairah nella prima tappa qualificativa di Fujairah, hanno conquistato altri 64 punti dopo aver battuto in finale per 39-31 la formazione di Hong Kong, capitanata dalla fresca campionessa individuale Kong Man Wai. Al terzo posto ha chiuso invece la Cina dell’Olimpionica in carica Sun Yiwen, che nel playoff per il bronzo ha avuto la meglio sul Giappone per 45-36.

Vittoria che sa di riscatto, invece, per la corazzata della sciabola maschile (Gu Bongil, Kim Junghwan, Kim Junho, Oh Sanguk), clamorosamente rimasti fuori dal podio nella gara di Coppa del Mondo di Madrid. A regalare il successo ai coreani, il netto 45-28 contro l’Iran. Come nella spada, anche qui il terzo posto è stato appannaggio della Cina, impostasi 45-39 sul Giappone.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi