Campionati africani: assegnati i titoli di fioretto femminile e spada maschile, Egitto subito sugli scudi

Campionati africani scherma, i risultati della prima giornata

 

Si sono aperti nella giornata di ieri, lunedì 19 giugno, i campionati africani di scherma edizione 2023. Le prime gare andate in scena sulle pedane del Cairo hanno visto in pedana le fiorettiste e gli spadisti. Come ampiamente pronosticabile, sono stati gli atleti di casa a fare man bassa di medaglie.

Nel fioretto femminile, infatti, a imporsi è stata Yara Elsharkawy, che in finale ha battuto per 15-9 la compagna di squadra Nora Mohamed. A completare il podio l’algerina Meriem Mebarki e Maxine Esteban, da poco passata a rappresentare la Costa d’Avorio. Per la ragazza di origine filippina, che è allenata da Andrea Magro, così come per Mebarki, medaglia di bronzo finale.

Nella spada maschile è addirittura tripletta per l’Egitto. L’oro finisce al collo di Mohamed Yasseen, mentre l’argento e il bronzo se lo prendono rispettivamente Mohamed Elsayed e Ahmed Elsayed. Medaglia di bronzo anche per il marocchino Abdelkarim El Haouari.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Yara Elsharkawy (Egy), 2. Nora Mohamed (Egy), 3. Maxine Isabel Esteban (Civ), 3. Meriem Mebarki (Alg), 5. Youssra Zakarani (Mor), 6. Yasmine Ayari (Tun), 7. Sonia Zeboudji (Alg), 8. Noha Hany (Egy)

Spada maschile – 1. Mohamed Yasseen (Egy), 2. Mohamed Elsayed (Egy), 3. Ahmed Elsayed (Egy), 3. Abdelkarim El Haouari (Mor), 5. Houssam Elkord (Mor), 6. Bedi Paul Alex Beugre (Civ), 7. Sergei Losevskyi (Rsa), 8. Keletigui Julien Diabate (Mli)

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Andrea Alegni/Bizzi Team