European Games: Luigi Samele sfiora la medaglia nella sciabola maschile, Erica Cipressa lontana dal podio nel fioretto femminile

Luigi Samele sfiora la medaglia agli European Games a Cracovia

Il foggiano è il migliore degli azzurri nella prova di sciabola maschile fermandosi a una sola stoccata dal podio. Presto fuori Erica Cipressa, unica italiana in gara nel fioretto femminile.

 

Da una parte la voglia di portare a casa una medaglia, frustrata sul più bello dal guizzo del britannico William Deary quando il podio era a una sola stoccata di distanza. Dall’altra il bicchiere mezzo pieno per una gara tirata in non perfette condizioni fisiche e dove era importante in primis evitare ricadute o altri problemi in vista dell’appuntamento più importante, ovvero quello di mercoledì con la prova a squadre. L’Italia chiude la prima giornata di gare senza medaglie fra sciabola maschile e fioretto femminile e prosegue il suo avvicinamento  alle fondamentali gare per quartetti con in palio i punti per Parigi 2024.

Malgrado non al top, Samele è protagonista di una grande gara, iniziata con il percorso netto ai gironi e a una lottata fase ad eliminazione diretta che lo ha portato a giocarsi un posto sul podio con Deary. Un match molto equilibrato che a un certo punto sembrava poter essere nelle mani del vice-campione Olimpico di Tokyo 2020, ma la rimonta finale del britannico ha negato al foggiano una meritata medaglia. Testa ora alla gara a squadre, con Samele che ritroverà al suo fianco Luca Curatoli, Michele Gallo e Matteo Neri, oggi tutti usciti nel tabellone dei 32.

Nella prova di fioretto femminile, si è fermata invece agli ottavi di finale la corsa di Erica Cipressa. La medaglia di bronzo a squadre di Tokyo 2020 è stata battuta infatti dall’israeliana GIll Kuritzky nell’assalto che metteva in palio la finale a otto con il punteggio di 15-9.

Domani seconda giornata di gare, con la spada femminile (dove non saranno in pedana azzurre) e fioretto maschile con il solo Davide Filippi a rappresentare l’Italia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma