Sciabola maschile, l’analisi del tabellone dei Mondiali di Milano 2023

Scherma -Sciabola maschile individuale, il tabellone dei Mondiali di Milano

Tutti e quattro gli azzurri in gara. Nuccio sulla strada di Bazadze. Tutti gli azzurri in quarti differenti del tabellone. L’analisi della gara di sciabola maschile ai mondiali di Milano.

 

La prima bella notizia per l’Italia in vista della fase clou della prova individuale di sciabola maschile del prossimo 25 luglio è che Nicola Zanotti potrà contare su tutti e quattro i propri atleti dopo la qualificazione ottenuta da Riccardo Nuccio nella giornata preliminare di sabato 22 luglio. La seconda è che tutti gli azzurri sono disposti in quadranti differenti (clicca qui per il tabellone completo) e, di conseguenza, non ci potranno essere incroci se non a partire dalle semifinali. Il cammino che però attende Luca Curatoli, Michele Gallo e Luigi Samele (oltre al già citato Nuccio) è ricco di insidie.

Primo quadrante – Sandro Bazadze a un’estremità, Matyas Szabo dall’altra, ma anche il nome pesantissimo di Oh Sanguk sulla strada del tedesco. Questo lo scenario del primo quadrante del torneo iridato di sciabola. Il georgiano è in diretta rotta di collisione proprio con Riccardo Nuccio, con potenziale incrocio al secondo turno. Il torinese debutterà contro il tunisino Fares Ferjani. Dalla sua parte del tabellone anche il francese Sebastien Patrice e il turco Enver Yldrim, bronzo agli ultimi Europei.

Secondo quadrante – C’è Michele Gallo in questa porzione di tabellone. Il salernitano vincitore dell’ultimo Trofeo Luxardo esordirà contro l’egiziano Adham Moataz. Al secondo turno potenziale sfida contro Colin Heathcock, mentre agli ottavi di finale potrebbe arrivare il match contro il vice-campione del Mondo in carica Maxime Pianfetti. Nell’altra metà del quadrante ci sono tre ungheresi (escluso Szilagyi)

Terzo quadrante – Apithy Bolade contro Luigi Samele. Potrebbe essere questo il match che metterebbe in palio un posto sul podio sul canale della pedana blu. Il foggiano e il francese sono infatti i due a presidio del terzo quadrante. L’azzurro esordirà contro lo spagnolo Iñaki Bravo e per lui ci potrebbe già essere un duro match contro  Gu Bongil agli ottavi di finale, anche se sulla strada del coreano si potrebbe parare subito Eli Dershwitz. Non facile nemmeno il cammino di Apithy, che esordisce contro il coreano Ha Hansol e potrebbe entrare in collisione con il polacco Krzysztof Kaczkowski, vincitore in stagione della tappa di Varsavia e a podio agli ultimi European Games.

Quarto quadrante – Ci potrebbe essere Aron Szilagyi sulla strada di Luca Curatoli in questo quarto e ultimo quadrante di tabellone. Il napoletano, che farà il suo esordio contro il tedesco Frederic Kindler, potrebbe trovare il tre volte campione Olimpico già agli ottavi di finale. Il fuoriclasse ungherese è atteso al debutto da Beka Bazadze. Altro nome potenzialmente insidioso in questa tranche è quello dell’iraniano Ali Pakdaman.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi