Spada femminile, l’analisi del tabellone dei Mondiali di Milano 2023

Scherma - Spada femminile, l'analisi del tabellone dei Mondiali di Milano 2023

Stesso quadrante per Santuccio e Isola che però non si incontrerebbero prima dei quarti di finale. L’analisi della gara individuale di spada femminile ai mondiali di Milano.

 

Sarà un’Italia a ranghi completi quella che nella giornata di martedì 25 luglio (in contemporanea alla gara di sciabola maschile) andrà a caccia delle medaglie nella prova individuale di spada femminile. Federica Isola si è infatti unita alle già qualificate Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio dopo la fase preliminare. Proprio Isola e Santuccio sono finite nella stessa parte del tabellone, ma l’incrocio fra le due potrebbe arrivare solo ai quarti di finale (CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO).

Primo quadrante – Ai due estremi ci sono la numero uno del ranking Mondiale Kong Man Vai e la francese Auriane Mallo. In chiave Italia, da segnalare la presenza di Mara Navarria. L’iridata di Wuxi 2018 inizierà il suo Mondiale sfidando l’uzbeka Shakhzoda Egamberdieva, ma già al tabellone delle 32 potrebbe arrivare l’insidia Choi Injeong. Nella parte alta del quadrante, oltre a quello già citato della Kong, i nomi da tenere d’occhio sono quelli delle estoni Irina Embrich e Kristina Kuusk e della polacca Renata Miazga.

Secondo quadrante – Molto interessante la porzione di tabellone che vede coinvolte Federica Isola e Alberta Santuccio. Come detto, le due potrebbero eventualmente incrociarsi nella sfida che mette in palio un posto sul podio. Ad attendere Isola al primo turno c’è la cinese Yu Shihen con vista su eventuale sfida contro Alexandra Ndolo. Dalla parte della vercellese gravita anche la fresca campionessa Europea individuale e a squadre Alexandra Louis Marie. C’è potenzialmente  la “padrona di casa” Nathalie Moellhausen sulla strada di Alberta Santuccio. La siciliana esordirà contro l’indiana Taniksha Khatri e l’incrocio con la brasiliana potrebbe arrivare agli ottavi di finale.

Terzo quadrante – Nessuna italiana presente in questa parte del tabellone, dove i nomi di spicco sono quelli di Anna Kun e Marie Florence Candassamy. Da seguire anche la gara di un’altra “milanese”, ovvero la estone Erika Kirpu che da anni vive e si allena proprio nella città meneghina. Kang Young Mi, Coraline Vitalis e Zhu Mingye sono gli altri nomi da segnare sul taccuino.

Quarto quadrante – Sarà la lituana Vikte Azukaite a battezzare il Mondiale milanese di Rossella Fiamingo, la quarta azzurra in gara. Dalla parte opposta di questo quadrante c’è la campionessa del Mondo in carica Song Sera che però potrebbe entrare in rotta di collisione con l’Olimpionica di Tokyo 2020 Sun Yiwen. Tornando al cammino di Rossella Fiamingo, possibile insidia Nelli Differt agli ottavi di finale.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Eva Pavia/Bizzi Team