Wembrace Sport, l’Italia supera la Francia in una serata all’insegna di solidarietà e divertimento

Wembrace Sport 2023, l'Italia batte la Francia nella sfida integrata

 

Divertimento, sorrisi e una sana competizione che alla fine della serata premia la squadra dell’Italia che supera la Francia nel particolare derby che ha animato l’edizione 2023 di Wembrace Sport. Padrona di casa, come sempre, Bebe Vio ideatrice e promotrice dell’iniziativa che punta a unire lo sport Olimpico e Paralimpico all’insegna dell’integrazione. Palcoscenico della sfida, l’Allianz Cloud di Milano.

Tantissimi gli ospiti della serata, a partire dalle mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, che per la prima volta hanno lasciato la Francia. Per quanto riguarda l’aspetto strettamente agonistico, Italia e Francia si sono sfidate in quattro discipline: scherma in carrozzina, calcio, sitting volley e il gran finale affidato allo spettacolo del wheelchair basket.

Ed è stata proprio la scherma ad inaugurare le danze: a rappresentare l’Italia Edoardo Giordan, reduce dai Mondiali di Terni, Paolo Pizzo e Valentina Vezzali, che hanno sfidato rispettivamente Moëz El Assin (sciabola), l’istrionico Robert Citerne (spada) e la triplice campionessa del Mondo Under 23 Clémence Delavoipière (fioretto). A condurre questa parte di serata, una speaker d’eccezione, ovvero Elisa Di Francisca. La sfida schermistica ha poi avuto una simpatica e curiosa appendice nell’assalto – ovviamente in carrozzina – fra Simone Vanni e Brice Guyart, presenti in qualità di “coach” delle due squadre, chiusasi con la vittoria dell’attuale Commissario  Tecnico della Nazionale paralimpica di fioretto.

WEMBRACE SPORT 2023 | LA FOTOGALLERY

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari