Coppa del Mondo fioretto maschile Tokoname: orari, italiani in pedana, come seguire le gare

I convocati dell'Italia per gli Europei Cadetti e Giovani di Napoli

In Giappone la seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Orari, programma, italiani in gara, come seguire il fine settimana di competizione.

 

Dopo la prima gara stagionale sulle pedane di Istanbul, la Coppa del Mondo di fioretto maschile si sposta a Tokoname (Giappone). Si riaccende dunque la sfida fra i fiorettisti dopo che l’opening in terra turca aveva premiato Alexander Massialas nella prova individuale e l’Italia nella prova a squadre.

Il programma (gli orari indicati sotto sono riferiti all’Italia) prevede nella giornata di venerdì 8 dicembre la fase di qualificazione al tabellone principale, programmato per la giornata di sabato 9 dicembre quando in Italia sarà l’1.30 di notte. Domenica 10 dicembre gran finale con la prova a squadre decisiva ai fini della qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

COPPA DEL MONDO FIORETTO MASCHILE TOKONAME | PROGRAMMA

Venerdì 8 dicembre

Prova individuale | Fase di qualificazione (3.00)

Sabato 9 dicembre

Prova individuale | Tabellone 64 (1.30)
Prova individuale | Semifinali e finali (9.00)

Domenica 10 dicembre

Prova a squadre | Tabellone 32 (1.30)
Prova a squadre | Finale terzo posto (8.00)
Prova a squadre | Finale primo posto (9.00)

GLI AZZURRI IN GARA

In tutto sono 12 gli azzurri in gara sulle pedane di Tokoname: Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Tommaso Martini

Già qualificati di diritto al tabellone principale Foconi, Garozzo, Macchi e Marini (che comporranno anche il quartetto per la prova a squadre), per tutti gli altri la gara scatta nella notte italiana di venerdì 8 dicembre con la fase a gironi e i tabelloni preliminari ad eliminazione diretta.

COME SEGUIRE LE GARE

Su Pianeta Scherma le cronache e approfondimenti di rito al termine delle singole giornate di gara.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari