Sciabola maschile, il punto sulla corsa a squadre verso Parigi 2024 dopo la gara di Padova

Sciabola maschile: la corsa a squadre verso Parigi 2024 dopo Padova

Italia sempre più vicina all’obiettivo dopo il fine settimana del “Luxardo”. Torna a qualificarsi la Francia dopo tre edizioni di assenza. Il punto sul cammino a squadre della sciabola maschile dopo Padova.

 

Alla fine del percorso di qualificazione a squadre per la sciabola maschile manca solo una tappa, quella di Budapest in programma nel fine settimana del 24 marzo. Per l’Italia (in una situazione abbastanza simile a quella della sciabola femminile) basta fare un ultimo passo per brindare ufficialmente al via libera per i Giochi di Parigi 2024. Il quinto posto maturato sulle pedane di Padova, infatti, ha permesso al quartetto Azzurro (Enrico Berré, Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele la formazione schierata domenica) di rafforzare la propria posizione come miglior formazione del continente Europeo distanziando ulteriormente la Germania, più immediata inseguitrice.

Chi può invece festeggiare con anticipo è la Francia per una qualificazione a suo modo storica. L’ultima volta in cui la formazione transalpina ha preso parte alla gara a squadre Olimpica risale infatti a Pechino 2008 quando peraltro portò a casa l’oro. Al momento i francesi occupano il quarto posto della classifica race, dietro a Corea, Ungheria e Stati Uniti. Tutto fatto anche per Canada ed Egitto, senza rivali nelle rispettive zone continentali. Ancora aperta la lotta in Asia, dove il Giappone è chiamato comunque a un compito difficile per scavalcare all’ultimo respiro l’attualmente qualificato Iran.

Corea 373
Ungheria 352
USA 352
Francia 262
Italia 252
Iran 217
Germania 217
Egitto 202
Giappone 193
Romania 182
Cina 180
Canada 176
Georgia 161
Ucraina 145
Spagna 140
Turchia 132

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari