Altro giro, altro podio! Filippo Macchi è terzo nel Grand Prix di Washington

Fioretto maschile: Filippo Macchi terzo nel GP di Washington

L’azzurro, battuto da Nick Itkin (poi vincitore su Enzo Lefort) in semifinale, centra il secondo podio stagionale in Coppa del Mondo. Piazzamento negli otto anche per Guillaume Bianchi.

 

Dopo Parigi, Washington. Filippo Macchi chiude al terzo posto il Grand Prix nella capitale degli Stati Uniti e si regala il secondo podio in stagione dopo quello centrato lo scorso gennaio nel giorno del monopolio azzurro al Challenge International de Paris. Una gara che conferma, qualora ce ne fosse bisogno, lo status del fiorettista di Navacchio fra i grandi della disciplina. Il consolidamento della propria posizione dopo la scalata vertiginosa della passata stagione, iniziata con un podio sfiorato proprio a Parigi e culminata con il titolo Europeo messo in cassaforte in estate a Plovdiv. Super Pippo c’è e infiocchetta a ct Cerioni il secondo sorriso di giornata (o nottata, se vogliamo vedere le cose da prospettiva oraria italiana) dopo quello firmato nella prova femminile da Arianna Errigo.

Avrebbe voluto di più dalla sua gara Macchi, glielo si legge dalla faccia seria con cui posa per le foto di fine gara sul podio. Si è scontrato con un Nick Itkin super ispirato, al punto da andarsi poi a prendere l’intera posta a spese di Enzo Lefort e chiudendo alla fine terzo in coabitazione con Kyosuke Matsuyama. Da Washington il toscano torna a casa con la terza medaglia messa al collo nel circuito di Coppa del Mondo e con una prestazione di sostanza, passata anche da due mai facili derby fra ottavi di finale e quarti di finale. Fermando dapprima agli ottavi di finale la corsa di un ottimo Damiano Di Veroli, che eguaglia così la sua miglior prestazione a livello senior firmata a Torino, quindi lasciando ai piedi del podio Guillaume Bianchi, quinto a fine giornata.

Si sono fermati invece alle porte della finale a otto, oltre al sopracitato Di Veroli, anche Daniele Garozzo, Giulio Lombardi e Tommaso Marini. Stop nel tabellone dei 32 per Francesco Ingargiola, mentre Alessio Foconi e Davide Filippi hanno chiuso la loro gara già al primo assalto di giornata.

Classifica – 1. Nick Itkin (Usa), 2. Enzo Lefort (Fra), 3. Kyosuke Matsuyama (Jpn), 3. Filippo Macchi (Ita), 5. Guillaume Bianchi (Ita), 6. Stef De Greef (Bel), 7. Kazuki Iimura (Jpn), 8. Andrew Chen (Usa)
9. Tommaso Marini (Ita), 12. Damiano Di Veroli (Ita), 13. Giulio Lombardi (Ita), 15. Daniele Garozzo (Ita), 30. Francesco Ingargiola (Ita), 33. Alessio Foconi (Ita), 41. Davide Filippi (Ita), 76. Edoardo Luperi (Ita), 97. Tommaso Martini (Ita), 111. Giorgio Avola (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi