Zampata Curatoli a Budapest, l’Azzurro è secondo in Coppa del Mondo

Sciabola maschile: Luca Curatoli sul podio a Budapest

Vince Andras Szatmari, primo podio stagionale per lo sciabolatore Azzurro. Terzo posto per Ali Pakdaman ed Enver Yldrim. Luigi Samele a una stoccata dal terzo podio consecutivo.

 

Da Aron Szilagyi ad Andras Szatmari. Sorride l’Ungheria nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Budapest, che a distanza di 365 giorni sorride ancora una volta a uno dei suoi enfant du pays. Se Atene se la ride, Sparta però di certo non ha motivo di piangere. Fuori di metafora, le pedane e le luci della gara dedicata alle glorie della scherma magiara fanno brillare anche i colori Azzurri. Tutto merito di uno splendido Luca Curatoli, capace di prendersi di autorevolezza la finalissima e di dare battaglia a lungo all’iridato 2017 prima di alzare bandiera bianca sul 15-10. Una prova di grande sostanza per il ventinovenne napoletano, che mette a referto il suo primo podio stagionale al termine di un cammino passato anche dal filotto di successi contro Sandro Bazadze e Matyas Szabo per aprirsi la via verso la semifinale contro l’iraniano Pakdaman  sbrigata con un comodo 15-5 valso il pass per lo showdown finale.

Ottima anche la gara di Luigi Samele. Il foggiano arriva a una sola stoccata dal centrare il terzo podio di fila, perdendo 15-14 la sfida con vista a sulla zona medaglie contro il turco Enver Yldrim – alla fine terzo – dopo un tiratissimo botta e risposta punto su punto dall’inizio alla fine. Non prima, però, di essersi preso la sua personale rivincita sull’emergente Colin Heathcock (15-11), che due settimane fa lo aveva battuto nella finalissima del Luxardo. Ottime indicazioni in vista della decisiva prova a squadre di domani, quando il quartetto azzurro (completato da Michele Gallo e Pietro torre, oggi usciti prematuramente di scena) andrà alla ricerca degli ultimi punti necessari per sigillare la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi.

Per quanto riguarda gli altri italiani in gara oggi, da segnalare anche la bella prestazione di Giovanni Repetti, fermatosi agli ottavi di finale fermato anche lui dal turco Yldrim ma dopo aver dato una delusione ad Aron Szilagyi, battuto 15-13 nel secondo assalto di giornata. Stop nel tabellone dei 32, infine, per Enrico Berrè e Dario Cavaliere.

Classifica – 1. Andras Szatmari (Hun), 2. Luca Curatoli (Ita), 3. Ali Pakdaman (Iri), 3. Enver Yldirm (Tur), 5. Oh Sanguk (Kor), 6. Matyas Szabo (Ger), 7. Luigi Samele (Ita), 8. Sebastien Patrice (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Andrea Alegni/Bizzi Team