Che Italia a Nanjing! Giulia Rizzi trionfa, Alberta Santuccio chiude terza, Rossella Fiamingo ai piedi del podio

Spada femminile: a Nanjing vince Rizzi, terza Santuccio

Dominio della friulana, che batte Song Serain finale e centra la seconda vittoria in carriera. Terzo posto per Alberta Santuccio e per la polacca Martyna Swatowska. Quinta Rossella Fiamingo.

 

Buongiorno così, cara Italia! Con una cartolina bellissima da Nanjing, Cina. Firmatarie, le Azzurre della spada femminile: vince Giulia Rizzi, fa terza Alberta Santuccio, si ferma a un passo dal completare la tripletta Rossella Fiamingo. È una vera dimostrazione di forza quella della friulana, e il 15-8 con cui spegne la coreana Song Sera nella finalissima ne è forse il manifesto più luminoso e lampante. La pennellata finale sulla cavalcata che ha fruttato a Giulia il secondo successo in carriera dopo quello di Vancouver nella passata stagione, ma soprattutto il secondo podio in questa campagna con vista su Parigi. Iniziata con un infortunio che l’ha costretta a saltare l’esordio a Legnano ma poi azzannata con grande furore e dividendi pagati che sin qui parlano fa le altre cose di un secondo posto e di una finale a otto.

A fare festa con lei sul podio ci sale anche Alberta Santuccio, alla prima medaglia da vice campionessa del Mondo. L’argento di Milano 2023 è autrice di una prova di altissimo livello e si spinge fino alla semifinale, dove viene beffata per una sola stoccata dalla già citata Song chiudendo così al terzo posto in coabitazione con la polacca Martyna Swatowska, altra vittima della “legge Rizzi” oggi sulle pedane di Nanchino. Continua a crescere anche Rossella Fiamingo, quinta dopo lo stop impostole da Swatowska nel match con in palio un posto nella foto ricordo di fine gara. Per la due volte campionessa del Mondo altri segnali positivi dopo il decimo posto centrato a inizio mese nel Grand Prix di Budapest.

Per quanto riguarda le altre Azzurre in gara oggi, bene anche Nicol Foietta che dopo aver passato i primi due turni ha trovato strada sbarrata nel derby contro Alberta Santuccio per un posto nelle prime otto della classe. Eliminazione al primo assalto di giornata, invece, per Mara Navarria così come per Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani,

Classifica – 1. Giulia Rizzi (Ita), 2. Song Sera (Kor), 3. Alberta Santuccio (Ita), 3. Martyna Swatowska (Pol), 5. Rossella Fiamingo (Ita), 6. Laurence Epee (Fra), 7. Tang Junyao (Chn), 8. Alicja Klasik (Pol)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team