Erba: cala il sipario nel segno di Berrè e Foconi

Foconi batte Luperi e vince il fioretto maschile. Terzi Garozzo e Trani. A Berrè la sciabola maschile. Battuto Curatoli, podio per Pellegrini e Foschini.

 

Si chiude nel segno di Enrico Berrè e Alessio Foconi la tre giorni di gare a Erba, valida come prima Prova Nazionale Open di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti che si disputeranno in coda di stagione a Gorizia. Sciabola e fioretto al maschile, dunque, per far calare definitivamente il sipario su una tre giorni di gare estremamente intensa, cominciata venerdì con la gara di spada maschile e passata ieri da una giornata interamente dedicata alle gare al femminile, con le vittorie finali di Rossella Gregorio nella sciabola, mentre fioretto e spada han premiato rispettivamente Martina Batini e Mara Navarria.

Ad  aprire le danze è stata la prova di sciabola: alla fine a spuntarla è stato Enrico Berrè. Atteso in stagione al riscatto dopo un periodo un po’ buio a livello internazionale, lo sciabolatore romano ha cominciato come meglio non poteva la sua annata, imponendosi in finale per 15-12 contro Luca Curatoli. A completare il podio, Alberto Pellegrini, compagno di squadra di Berrè alle Fiamme Gialle, e il portacolori dell’Esercito Gabriele Foschini. Si fermano ai piedi del podio invece tanto Diego Occhiuzzi, alla sua prima uscita post Rio, quanto Luigi Samele, campione italiano in carica, battuto proprio da Berrè ai quarti. A completare la top 8, anche Giovanni Repetti e Luigi Miracco.

C’era grande attesa per la gara di fioretto maschile e per la prima uscita da campione Olimpico di Daniele Garozzo. La gara del siciliano si è fermata in semifinale, dopo la sconfitta per 15-13 per mano di Alessio Foconi. Il portacolori dell’Aeronautica Militare, ha poi completato l’opera battendo per 15-13 Edoardo Luperi, mettendo così l’ultima firma sulla tre giorni lariana. A fare compagnia sul terzo gradino del podio a Daniele Garozzo c’è andato Francesco Trani, mentre a un passo dalla top 3 si sono fermati Giorgio Avola (bellissimo il duello, risoltosi solo alla ventinovesima stoccata, con Daniele Garozzo), Saverio Schiavone, Tommaso Lari e Alessandro Maci.

Classifica

Fioretto maschile – 1. Alessio Foconi (Aeronautica Militare), 2. Edoardo Luperi (Fiamme Oro), 3. Daniele Garozzo (Fiamme Gialle), 3. Francesco Trani (Forestale), 5. Tommaso Lari (Fiamme Oro), 6. Giorgio Avola (Fiamme Gialle), 7. Saverio Schiavone (CdS Mangiarotti Milano), 8. Alessandro Maci (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo)

Sciabola maschile – 1. Enrico Berrè (Fiamme Gialle), 2. Luca Curatoli (Fiamme Oro), 3. Alberto Pellegrini (Fiamme Gialle), 3. Gabriele Foschini (Esercito), 5. Luigi Samele (Fiamme Oro), 6. Diego Occhiuzzi (Aeronautica Militare), 7. Giovanni Repetti (Esercito), 8. Luigi Miracco (Carabinieri)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *