Fioretto, vicino il ritorno di Stefano Cerioni alla guida tecnica degli Azzurri

A dare la notizia il Corriere della Sera, secondo cui le trattative con lo jesino sarebbero in dirittura d’arrivo. Per Cerioni sarebbe un ritorno dopo la prima gestione culminata coi trionfi di Londra 2012.

 

Stefano Cerioni  vicino al ritorno alla guida del fioretto azzurro? Lo riporta il Corriera della Sera, secondo cui la trattativa “è in dirittura d’arrivo”. Niente Francia – con cui si diceva ci fossero state trattative-  quindi per il campione Olimpico di Seul 1988, ma un ritorno alle origini, sostituendo Andrea Cipressa che a sua volta, a partire dal 2013, aveva preso il suo posto. E che al suo ritorno dal Giappone si è trovato sfiduciato dai suoi ragazzi.

Come Commissario Tecnico, Stefano Cerioni ha guidato il fioretto azzurro dal 2005 al 2012, dapprima occupandosi soltanto del settore maschile quindi, a partire dal 2008, anche di quello femminile. Il culmine della sua guida tecnica è stata l’Olimpiade di Londra 2012, con l’Italia che ha conquistato tre medaglie d’oro (le due prove a squadre più la gara individuale con tanto di storica tripletta). Da quel momento in poi, lo jesino ha iniziato il suo giro del Mondo, dapprima in Russia fino ai Giochi di Rio 2016, quindi allenando Race Imboden, Ysaora Thibus e Alexander Choupenitch, portando quest’ultimo alla medaglia di bronzo a Tokyo.

Ora le voci del ritorno alla guida dell’Italia. Di fronte la sfida intrigante di riportare al vertice il fioretto azzurro, messo sul banco degli imputati dopo una spedizione giapponese al di sotto delle aspettative. Ad ogni modo, ancora nulla di ufficiale trapela dalla Federazione, non resta che attendere per avere maggior chiarezza sul nome da cui ripartirà l’Italfioretto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi