A Bonn vince Cheremisinov, terzo posto per Bianchi

Bianchi cede in semifinale davanti a Cheremisinov, cui va la vittoria di giornata. Finale a 8 per Nista.

 

Primo podio assoluto per il giovane Guillaume Bianchi, classe 97. Vicino all’obiettivo a Parigi, decimo, e reduce dagli ottimi risultati tra Europei e Mondiali Giovani di un anno fa a Plovdiv, il finanziere di frascati ha scelto Bonn per conquistare un meritato e sudato bronzo che lo battezza ufficialmente anche tra i grandi.

Dopo aver superato il turco Minuto e il giapponese, argento mondiale, Saito, Bianchi vince 15-13 l’assalto con Timur Safin valido per l’accesso ai quarti e si ripete con un 15-12 al sud coreano Ha nell’assalto valido per un posto sul podio. L’Azzurro si arrende solo ad Aleksej Cheremisinov, che in semifinale passa per 15-8.

La vittoria va dunque al russo, in una finale dominata e chiusa 15-8 contro l’americano Alexander Massialas, mentre sul terzo gradino del podio sale anche il francese Jeremy Cadot.

Soddisfazione in casa Italia anche per l’ottima gara di Lorenzo Nista, fermato solo ai quarti da Massialas. Settimo a Bonn, il fiorettista interrompe con questa finale a 8 un lungo digiuno che non l’aveva mai visto superare i trentaduesimi in questa stagione. Stop agli ottavi, invece, per Cassarà, undicesimo nella classifica finale, dopo aver superato l’americano Mathieu, il francese Mertine ed essersi arreso solo al britannico Mepstead per 13-15.

Stop nei 32 per Edoardo Luperi (14-13 da Safin), mentre si fermano al primo assalto di giornata Francesco Trani (15-9 da Ha), Alessandro Paroli (15-11 da Mepstead), Valerio Aspromonte (15-14 nel derby con Lorenzo Nista) e i big Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola, reduci dalla tripletta sul podio di Parigi. Foconi perde 15-8 con l’israeliano Hatoel, Garozzo 15-13 col belga De Greef, Avola 15-13 col ceco Choupenitch.

 

Classifica -1. Čeremisinov (Rus), 2. Massialas (Usa), 3. Bianchi (ITA), 3. Cadot (Fra), 5. Ha (Kor); 6. Mepstead (Gbr), 7. Nista (ITA), 8. Rządkowski (Pol).

Twitter: @Ariariasally

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Manky / Bizzi