Presentato oggi a Torino il Grand Prix di fioretto

 

Sale a Torino l’attesa per l’edizione 2019 del Grand Prix Fie di fioretto maschile e femminile, a cui manca ormai poco più di una settimana. L’evento, alla sua quinta edizione, si disputerà infatti nel fine settimana che va dall’8 al 10 febbraio, mentre nella giornata odierna si è tenuta la conferenza stampa di presentazione presso il Palazzo della Giunta Regionale nel capoluogo sabaudo.

A sancire ufficialmente l’inaugurazione del circuito Grand Prix, che prevede l’accorpamento in una singola tappa della gara femminile e maschile, Valentina Vezzali in qualità di Consigliere della Federazione Italiana Scherma, che ha sottolineato la grande abilità del Comitato Organizzatore e il supporto fondamentale della Regione Piemonte che ha fatto sì che anche quest’anno la prestigiosa gara di Coppa del Mondo rimanesse all’ombra della Mole.

Due le principali novità rispetto alle edizioni sin qui disputate: il primo riguarda il luogo di gara, non più lo storico Pala Ruffini ma il più moderno e capiente Pala Alpitour, retaggio delle Olimpiadi 2006. Cambia anche la scansione del calendario, con i main draw di entrambe le prove previsti per la giornata di domenica, mentre il venerdì e il sabato saranno dedicati alle fasi di qualificazione.

A corollario della tre giorni di gare, ci sarà anche la Coppa Europa di fioretto maschile, che si svolgerà lunedì 11 febbraio nella sede del Club Scherma Torino.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Minozzi