È raggiante Alice Volpi appena dopo la vittoria del titolo Italiano Assoluto nel fioretto femminile individuale a Cassino. La senese, chiusa la finale contro Beatrice Monaco, ha commentato a caldo la sua vittoria ai microfoni di Federscherma TV. A cominciare dal rapporto speciale che la lega alla livornese: “Beatrice Monaco per me è una sorella. È la persona a cui voglio più bene. Viviamo insieme la scherma da una vita. Avevamo una bottiglia di vino da stappare se ci fossimo ritrovate in finale. È andata così”.
La poliziotta senese, aldilà del risultato finale, è soddisfatta della scherma espressa nell’arco di tutta la giornata: “Era un bel banco di prova. Una gara a cui tenevo molto. Ci avevo preso gusto per due volte a vincere gli Assoluti e volevo ripetermi. Ho fatto i conti con la fatica. È stata una giornata importante, perché lo stimolo che dà una gara non c’è in allenamento. Ho espresso una bella scherma, fisicamente dovrò lavorare ma sono davvero felice del risultato”.
La chiusura è dedicata alla semifinale contro Martina Favaretto, che le ha creato non pochi grattacapi: “Era l’assalto che temevo di più. Martina è una che non molla mai, esprime una scherma molto aggressiva. È stata dura spuntarla”.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi