Scherma Paralimpica: Giordan vince a Nimes, Pasquino terza nella spada

Scherma paralimpica - Edoardo Giordan vince a Nimes

 

Si è aperta con il successo di Edoardo Giordan nella sciabola maschile Categoria A e con il terzo posto di Rossana Pasquino nella spada femminile Categoria B il lungo fine settimana di Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Nimes. Un risultato ancora più prestigioso perché di fondamentale importanza nel cammino di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Lo sciabolatore romano, leader mondiale della specialità, ha sbaragliato la concorrenza con una prova assolutamente maiuscola, passata anche dall’emozionante vittoria all’ultima stoccata contro il cinese Tian Jianqian (tre volte medaglie paralimpica) e suggellata dal 15-11 sul tedesco Schmidt. Undicesimo Matteo Dei Rossi, l’altro azzurro in gara.

Ottima anche la gara di Rossana Pasquino. L’atleta beneventana, già a podio a Pisa proprio nella spada, si è spinta fino in semifinale dove è stata battuta dalla giapponese Anri Sakurai. Ancora un piazzamento nelle prime 8 per Alessia Biagini: la pisana ha chiuso sesta dopo essere finita proprio sul cammino della compagna di nazionale nell’assalto dei quarti di finale.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook