La fiorettista azzurra si riprende il suo posto in squadra per i Mondiali di casa al ritorno dalla maternità. Nel 2005 a Lipsia Valentina Vezzali centrò una delle sue imprese più leggendarie vincendo l’oro a pochi mesi dalla nascita del primogenito Pietro.
Arianna Errigo è pronta a tornare in pedana ai Mondiali di Milano e mette nel mirino…Valentina Vezzali. A pochi mesi dalla nascita dei due gemelli Stefano e Mirea, venuti alla luce lo scorso marzo, il nome della campionessa azzurra torna a fare capolino in una entry list di una gara di scherma. Del resto, fin dal momento in cui aveva rivelato di essere incinta, la muggiorese aveva messo in chiaro che il suo obiettivo sarebbe stato quello di fare il possibile e oltre per essere presente alla rassegna iridata che si disputa a pochi chilometri da casa sua. Missione compiuta, con Arianna che disputerà tanto la prova individuale (assieme a Martina Batini, Martina Favaretto e Alice Volpi) quanto quella a squadre, dove a lasciarle posto sarà la pisana fresca campionessa Europea di Plovdiv.
Nel 2005, a soli quattro mesi dalla nascita del primogenito Pietro, Valentina Vezzali conquistò la quinta medaglia d’oro Mondiale individuale scrivendo una delle sue più grandi imprese in carriera. La stessa jesina fu protagonista di un ritorno lampo anche nel 2013, dopo la nascita del secondo figlio, chiudendo il Mondiale di Budapest a un passo dalla zona medaglie. Medesimo risultato ottenuto da Mara Navarria, anche lei fresca di ritorno in quella rassegna dopo aver dato alla luce il figlio Samuele. Arianna è pronta a mettersi sulle tracce del mito, per provare a regalarsi il più dolce dei rientri e una nuova pagina di storia di una carriera già straordinaria.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi