Il punto sui ranking individuali prima di Milano 2023, cinque azzurri partiranno dalle qualificazioni

Sciabola femminile: l'Italia per il Grand Prix di Orleans

Tutti i fiorettisti qualificati tabellone principale. Fra gli atleti che devono passare dai gironi anche Arianna Errigo. Cinque in tutto gli azzurri a caccia di un posto nei primi 64.

 

C’è sempre una prima volta per tutti. Nessuno escluso, nemmeno se di nome fai Arianna Errigo e i gironi di un Mondiale è di norma affare da demandare alle colleghe piazzate dalla casella 17 in giù della graduatoria iridata. Ma la dura legge dei numeri e dei ranking (la due volte iridata è attualmente alla casella 23) impone anche a una delle indiscusse icone del fioretto al femminile di cominciare la sua scalata Mondiale dalla giornata preliminare. Appuntamento dunque domenica 23 luglio per rivedere in azione la muggiorese, al suo rientro in pedana dopo la maternità e convocata da ct Stefano Cerioni. Un impegno sulla tutt’altro che insormontabile per una tiratrice della classe di Arianna, una delle cinque fra Azzurre e Azzurri chiamate ad iniziare in anticipo i propri impegni iridati sulle pedane di Milano.

Il piazzamento fuori dalla top 16 delle rispettive classifiche, infatti impone anche a Chiara Mormile (sciabola femminile), Federica Isola (spada femminile), Riccardo Nuccio (sciabola maschile) e Gabriele Cimini un supplemento di fatica, con annesse insidie legate a una fase sempre delicata, soprattutto per quanto riguarda la spada. Discorso diverso invece per quanto riguarda Rossella Gregorio: la salernitana, infatti, occupa la diciassettesima posizione del ranking ma l’assenza di Olga Kharlan – al momento non sembrano infatti profilarsi all’orizzonte dietrofront da parte della federazione Ucraina rispetto al boicottaggio delle prove individuali in cui sono presenti atleti russi – spianerebbe la strada all’azzurra per raggiungere le già qualificate Martina Criscio e Michela Battiston, rispettivamente ottava e dodicesima.

Per il resto, tutti già qualificati gli altri Azzurri. En plein per il fioretto maschile, dal momento che Alessio Foconi, Tommaso Marini, Daniele Garozzo e Filippo Macchi occupano rispettivamente la quarta, la sesta, la decima e l’undicesima piazza. Al femminile, la meglio piazzata fra le azzurre è Alice Volpi, quarta, che precede immediatamente Martina Batini e Martina Favaretto piazzate quinta e sesta. Settima Francesca Palumbo, che però sarà di scena solo nella gara a squadre.

Nella sciabola maschile, Luigi Samele è il più alto in classifica dall’alto del suo terzo posto. Michele Gallo e Luca Curatoli riescono comunque a restare aggrappati alla top 16 stanziandosi rispettivamente al quattordicesimo e al quindicesimo posto della graduatoria. Chiusura con la spada: ottava e decima posizione per Rossella Fiamingo e Mara Navarria, più indietro invece Alberta Santuccio che è quattordicesima. Al maschile spicca il secondo posto del fresco campione d’Europa Davide Di Veroli, mentre Federico Vismara e Valerio Cuomo sono rispettivamente settimo e sedicesimo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Alessandro Gennari/Pianeta Scherma