La Coppa del Mondo di spada femminile torna in Italia: appuntamento a novembre sulle pedane di Legnano

Scherma, il punto sulla qualificazione individuale a Parigi 2024

Legnano prende il posto di Tallinn e organizza la prima tappa della nuova stagione di Coppa del Mondo di spada femminile. Diventano così tre le tappe internazionali del massimo circuito schermistico. In palio punti per la qualifica a Parigi 2024.

 

Sarà Legnano ad ospitare, nel fine settimana che va dal 10 al 12 novembre, la prima tappa della nuova stagione di Coppa del Mondo di spada femminile edizione 2023/2024. Un gradito ritorno che cade a sei anni di distanza dall’ultima volta, datata febbraio 2017, quando sulle pedane del Palaborsani si impose la estone Julia Beljajeva. Dopo quell’edizione l’allora “Trofeo Carroccio” lasciò spazio a Tallinn come tappa inaugurale della stagione di Coppa del Mondo. E proprio la rinuncia della capitale estone ha spalancato nuovamente le porte a Legnano che, forte del successo che per tanti anni ha accompagnato proprio il mitico “Trofeo Carroccio” sia nella sua versione originaria al maschile quanto in quella al femminile a partire dal 2014, si è aggiudicata l’opening della stagione che porta dritti a Parigi 2024.

E proprio in ottica qualifica Olimpica la gara assumerà una valenza decisamente importante. L’argento ai Mondiali di Milano ha di fatto permesso all’Italia di Dario Chiadò di mettere una più che seria ipoteca sulla gara a Cinque Cerchi, ma per gli altri posti la lotta è ancora molto aperta. Senza contare che un bel risultato sulle pedane di casa permetterebbe al quartetto composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio di mettere ufficialmente il timbro sul biglietto direzione Grand Palais. Per gli appassionati di scherma e i tifosi, invece, ci sarà l’occasione di tornare ad ammirare, a pochi mesi di distanza dai fortunati (in termini di pubblico) Mondiali di Milano, le azzurre che hanno fatto emozionare lo scorso luglio oltre alle più forti spadiste italiane e Mondiali.

Con il ritorno di Legnano diventano quindi tre gli appuntamenti per il massimo circuito schermistico sul territorio italiano: la gara lombarda, infatti, si va ad aggiungere al Grand Prix di fioretto di Torino in programma il primo fine settimana di febbraio e al classico “Trofeo Luxardo” di Padova previsto per il mese di marzo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari