Coppa del Mondo Under 20: anche la sciabola risponde presente alla prima stagionale, Mariella Viale vince ad Antalya

Under 20: podio sfiorato per Mariella Viale e Manuela Spica a Plovdiv

L’azzurra batte allo sprint la francese Toscane Tori e si aggiudica la prima gara di Coppa del Mondo stagionale di sciabola femminile. Finale a otto per Carlotta Fusetti.

 

Dopo gli esordi con il botto fatti registrare dapprima dal fioretto quindi dalla spada maschile, anche la sciabola femminile Under 20 manda uno squillo forte e chiaro fin dalla prima uscita stagionale in Coppa del Mondo. La firma in calce alla vittoria sulle pedane di Antalya ce la mette Mariella Viale, grazie al 15-14 sulla francese Toscane Tori nell’assalto che ha messo in palio il bersaglio grosso. La napoletana classe 2005 festeggia così nel migliore dei modi il suo primo podio individuale in categoria.

E il bottino dell’Italia sarebbe potuto essere maggiore se sulla strada di Mariella Viale non fosse finita nell’assalto con in palio la zona medaglie Carlotta Fusetti. Il derby fra le due azzurre, che domenica saranno nuovamente in pedana nella prova a squadre, sorride alla futura vincitrice con il punteggio di 15-12. Un risultato che vale alla sciabolatrice di scuola Petrarca il quinto posto finale, di poco ai piedi di un podio completato anche dall’uzbeka Luisa Herrera Lara – battuta in semifinale proprio dall’azzurra – e dalla polacca Zuzanna Lenkiewicz. Così le altre azzurre in gara oggi: 18^ Chiara Resciniti, 19^ Maria Clementina Polli, 22^ Gaia Karola Carafa, 23^ Giada Galetti, 35^ Giada Likaj, 45^ Elisabetta Borrelli, 77^ Martina Giancola e 110^ Lucia Stefanello.

Domani ad Antalya sarà la volta della prova maschile, con i ragazzi di Nicola Zanotti che proveranno ad imitare le colleghe. Sempre nella giornata di domani, sulle pedane tedesche di Laupheim, toccherà anche alle spadiste fare il proprio esordio stagionale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team