Ad Antalya brilla Cantini, l’azzurro è secondo in Coppa del Mondo Under 20 di sciabola maschile

Coppa del Mondo Under 20: Edoardo Cantini secondo ad Antalya

Il livornese si ferma solo in finale battuto dall’Ucraino Lukashenko. Domani si chiude il fine settimana di Antalya con le prove a squadre.

 

La vittoria di Mariella Viale nella prova individuale femminile ieri, il secondo posto di Edoardo Cantini in quella maschile oggi. Dopo due dei tre giorni della tappa inaugurale di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola ad Antalya e in attesa che domani cali il sipario con le due gare a squadre, l’Italia può già sorridere ampiamente per l’incasso maturato sin qui e mettere già un segno “più” di fianco al debutto stagionale.

Una grande gara, quella disputata dal livornese classe 2004, fermatasi soltanto nell’assalto finale al cospetto dell’ucraino Darii Lukashenko, bravo a prendere il controllo delle operazioni e chiudere la pratica sul 15-7. Per Cantini, alla sua “farewell season” dalla categoria giovanile, comunque la soddisfazione di aver inaugurato con un secondo posto la stagione della sciabola maschile Under 20. Un piazzamento costruito con 5 vittorie su 6 nella fase a gironi e quindi con la scalata al tabellone principale di una competizione con oltre 150 atleti iscritti (con tanto di ritorno di atleti russi, ovviamente sotto bandiera neutrale) e che fotografa una geografia sempre più allagata all’interno di questa arma. Il 15-11 contro l’ungherese Dalloi è il lasciapassare per la zona medaglie, l’identico punteggio sul romeno Radu Nitu (terzo a pari merito con l’uzbeko Azizbek Dauletnazarov) quello per l’assalto decisivo con il già citato Lukashenko il cui epilogo lo abbiamo già raccontato.

Domani sipario su questa prima tappa di Coppa del Mondo Under 20 per quanto concerne la sciabola con le prove a squadre: alle 7 ora italiana aprono le danze le ragazze, con l’Italia che si affida al quartetto composto da Carlotta Fusetti, Maria Clementina Polli, Manuela Spica e Mariella Viale. Alle 11 via alla gara maschile, formazione italiana che vedrà in azione Edoardo Cantini, Francesco Pagano, Edoardo Reale e Marco Stigliano.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *