Spada femminile: 9 azzurre al tabellone principale a Vancouver

Spada femminile: 12 italiane per il Grand Prix di Budapest

 

Saranno in tutto 8 le italiane in lizza nel tabellone principale della prova individuale di spada femminile a Vancouver che scatterà nella giornata di sabato 9 dicembre quando in Italia saranno le 17. Già certe di un posto nel tabellone principale in virtù del ranking Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo e Mara Navarria, a loro si è aggiunta già dopo la fase a gironi Alessandra Bozza.

La successiva fase preliminare ad eliminazione diretta ha poi dato semaforo verde anche a Gaia Caforio, Federica Isola, Roberta Marzani, Giulia Rizzi e Gaia Traditi. Eliminate proprio durante questa parte di gara invece Nicol Foietta (battuta da Caforio nel derby con in palio un posto fra le 64), Sara Maria Kowalczyk e Carola Maccagno.

Questi gli accoppiamenti del primo turno per quanto riguarda le Azzurre (clicca qui per il tabellone completo). Due i derby in programma, quello Alessandra Bozza e Roberta Marzani e quella che vede opposta Gaia Caforio ad Alberta Santuccio.

Isola – Vitalis (Fra)
Traditi – Nixon (Usa)
Navarria – Conrad (Ukr)
Rizzi – Swatowska (Pol)
Bozza – Marzani
Fiamingo – Xiao (Can)
Caforio – Santuccio

Oggi, sempre con via alle ore 17, è la volta della giornata preliminare del tabellone maschile. Entrambi i tornei vivranno nella giornata di domani sabato 9 dicembre la propria fase clou.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari