A Tokoname l’Italia festeggia con Edoardo Luperi, Massialas non si ferma più e sbanca ancora il jackpot

Fioretto maschile: Edoardo Luperi terzo a Tokoname

 L’azzurro si ferma in semifinale dopo un tiratissimo assalto con l’egiziano Hamza. Seconda vittoria di fila per Alexander Massialas. Finale a 8 per il rientrante Tommaso Marini e per Guillaume Bianchi.

 

Come a Istanbul così a Tokoname. Cambia il palcoscenico, non il vincitore, con Alexander Massialas a prendersi ancora il bottino grosso  e una macchia d’azzurro a colorare il podio di un fioretto maschile che allarga sempre di più i confini del proprio Gioco. Tocca ad Edoardo Luperi, unico Europeo presente nella foto ricordo post cerimonia di premiazione, questa volta prendersi il proprio posto fra i medagliati di giornata al termine di una gara più simile a un campionato Assoluto che non a una prova di Coppa del Mondo, con una serie di sfide intestine iniziata al primo turno contro Tommaso Martini e proseguita fino ai quarti di finale contro Guillaume Bianchi passando per le vittorie contro Alessio Foconi nel tabellone dei 32 e quella contro Filippo Macchi agli ottavi di finale.

A fermare il cammino del poliziotto livornese, che strappa comunque il podio numero 4 in carriera in Coppa del Mondo, è Mohamed Hamza, impostosi per 15.13 in semifinale al termine di un match con tanti capovolgimenti di fronte prima del guizzo finale che regala all’egiziano il pass per la finale poi persa nettamente contro lo straripante Alexander Massialas, ancora una volta ingiocabile per tutti. Per l’Italia quindi una conferma ad alto livello e tanta sfortuna per i tantissimi derby che hanno caratterizzato la giornata di oggi.

Per Stefano Cerioni arriva poi un’altra bella notizia dalla gara odierna, ovvero il quinto posto di Tommaso Marini. C’era curiosità per il debutto stagionale del campione del Mondo di Milano, al suo rientro in anticipo sulla tabella di marcia dopo l’operazione chirurgica alla spalla subita immediatamente dopo il trionfo iridato. Un collaudo superato a pieni voti per il marchigiano, che prima di arrendersi al portacolori di Hong Kong Choi Chun Yin (poi terzo), mette a referto un successo per 15-13 contro lo statunitense Chen e due netti 15-7 contro il coreano Young e il giapponese Ito. Domani la prova a squadre

Classifica – 1. Alexander Massialas (Usa), 2. Mohamed Hamza (Egy), 3. Choi Chun Yin (Hkg), 3. Edoardo Luperi (Ita), 5. Tommaso Marini (Ita), 6. Cheung Ka Long (Hkg), 7. Guillaume Bianchi (Ita), 8. Yudai Nagano (Jpn)
11. Filippo Macchi (Ita), 17. Alessio Foconi (Ita), 18. Daniele Garozzo (Ita), 36. Davide Filippi (Ita), 39. Tommaso Martini (Ita), 47. Giulio Lombardi (Ita), 53. Francesco Ingargiola (Ita), 62. Damiano Di Veroli (Ita), 146. Giorgio Avola (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *