Giulio e Giulia, due sorrisi azzurri nella notte canadese: la spada italiana si regala un podio e una finale a otto

Giulio Gaetani a podio nella spada maschile a Vancouver

Giulio Gaetani conquista il terzo posto e il primo podio in carriera nella prova maschile. Al femminile Giulia Rizzi chiude ai quarti di finale.

 

Giulio Gaetani, al suo primo podio in carriera in Coppa del Mondo; Giulia Rizzi arrivata a una sola stoccata dal prendersi un posto fra le prime della classe sulle stesse pedane che esattamente un anno fa la videro festeggiare l’ingresso nel club delle vincitrici di almeno una tappa del massimo circuito. Sono loro due i volti sorridenti della spada azzurra al termine delle prove individuali di  spada maschile e spada femminile sulle pedane di Vancouver.

Ha fatto le cose in grande Giulio, pugliese di nascita ma trapiantato a Torino. I successi contro gli israeliani Cohen e Freilich prima, quindi il derby contro il Davide Di Veroli per prendersi di forza un posto nei primi otto. Non pago, Gaetani ha domato con grande autorità il pluridecorato francese Alexandre Bardenet (15-8), prima di fermarsi al cospetto di un altro transalpino, l’iridato Under 20 del 2018 Luidgi Midelton, capace poi di mettere la propria firma sul bottino grosso dopo aver battuto in finale il cinese Wang Zijie.

Per quanto concerne gli altri azzurri in gara, detto del nono posto conquistato da Davide Di Veroli (piazzamento identico alla gara di Berna), si è fermato al tabellone dei 32 Federico Vismara, battuto dallo stesso Flavio Giannotte che nel primo assalto di giornata aveva fermato Giacomo Paolini. Stop nel tabellone dei 64 anche per Valaerio Cuomo, Giampaolo Buzzacchino ed Enrico Piatti.

Una sola stoccata ha invece impedito a Giulia Rizzi di finalizzare con un piazzamento sul podio una gara di grandissima solidità. La friulana classe ’89, al suo esordio stagionale dopo aver saltato la gara di Legnano per infortunio, dimostra di essersi lasciata alle spalle il problema al polpaccio che l’aveva costretta al forfait lo scorso novembre e infila una serie di successi molto convincenti. A partire dalla polacca Swatowska nel primo turno e proseguendo prendendosi con autorevolezza e annesso doppio 15-9 le vittorie sulla polacca Narita e nel derby che ha chiuso in undicesima piazza la bella gara di Alessandra Bozza. A fermare la corsa di Rizzi è stata la francese Camille Nabeth (terza a fine gara, con vittoria finale di Coraline Vitalis), brava a spegnere con un colpo doppio che vale il 15-14 il tentativo dell’azzurra di rinviare all’ultima stoccata la risoluzione della contesa.

Per Giulia Rizzi l’impegno non finisce qui. Nella giornata di oggi, infatti, la spadista di Udine sarà impegnata nella prova a squadre dove troverà la corregionale Mara Navarria e le due siciliane Rossella Fiamingo e Albera Santuccio. Tutte e tre a caccia di riscatto dopo una prova individuale chiusa anzitempo: fuori al primo turno Navarria e Fiamingo, eliminata all’assalto successivo la vice campionessa iridata di Milano. Stop al tabellone delle 32 anche Gaia Traditi, mentre Roberta Marzani, Gaia Caforio e Federica Isola sono uscite di scena nel tabellone delle 64.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Devin Manky/Bizzi Team