Fioretto femminile: il punto sulla qualificazione ai Giochi Olimpici dopo il weekend di Parigi

Fioretto femminile: la corsa a Parigi 2024 dopo il CIP

Il punto sulla qualificazione a squadre nel fioretto femminile dopo il fine settimana di Parigi. Colpo Polonia in Europa.

 

La corsa verso Parigi 2024 del fioretto femminile a squadre è ripartita da…Parigi. Sulle pedane del Coubertin è andato in scena un nuovo show del quartetto italiano, che si è preso il successo battendo le padrone di casa al termine di un assalto palpitante. Le Azzurre avevano già messo in cassaforte il via libera per i Giochi già al termine della gara di Novi Sad, ma con la vittoria di ieri hanno ulteriormente fatto il vuoto dietro di loro. Dove ci sono le solite note, ovvero Francia – che scavalca gli Usa al secondo posto – e Giappone.

Colpo grosso della Polonia, che con il terzo posto strappato ieri superano la Germania nella corsa allo slot europeo. Per le tedesche, che dovranno ricordiamo fare a meno di Leonie Ebert per il resto della stagione, il discorso non è ancora chiuso perché i punti che dividono le due squadre sono soltanto 4.

All’opposto invece la situazione negli altri continenti. Il Canada non ha rivali in America, in Asia la Cina allunga mentre l’Egitto continua a mantenere un seppur minimo margine che gli permette di difendere la preziosissima sedicesima posizione. Singapore però è distante solo 11 punti e dalle parti di Budapest si tifa ferocemente per le asiatiche…

Italia 412
Francia 338
Stati Uniti 324
Giappone 292
Canada 246
Cina 224
Polonia 214
Germania 210
Ungheria 185
Korea 169
Hong Kong 164
Spagna 162
Ucraina 151
Austria 137
Romania 134
Egitto 126

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team