Sciabola maschile: agli Usa la prova a squadre di Budapest, Italia ottava e qualificata a Parigi

Sciabola maschile: agli Usa la prova a squadre di Budapest

 

Gli Stati Uniti hanno vinto la prova a squadre di sciabola maschile a Budapest. Per il quartetto a stelle e strisce (Eli Dershwitz, Filip Dolegiewicz, Colin Heathcock, Mitchell Saron), secondo successo consecutivo dopo la vittoria ottenuta a Padova a inizio mese. E proprio come alla Kioene Arena, decisivo è stato il successo sulla Corea del Sud: 45-30 il punteggio finale, al termine di un assalto che non ha mai avuto storia.

A completare il podio di giornata, la Germania che strappa all’Ungheria il terzo gradino dopo un assalto combattuto punto a punto. Un piazzamento amaro e beffardo per i tedeschi, che peraltro hanno perso anche per infortunio Raoul Bonah. Problemi fisici anche per Aron Szilagyi, precauzionalmente sostituito da Tamas Decsi nelle prime battute dell’assalto.

Si chiude invece con l’ottavo posto la gara dell’Italia. Gli Azzurri, dopo aver vinto il primo assalto di giornata contro la Cina, hanno subito lo stop ai quarti di finale per mano degli Stati Uniti finendo così nel girone dei piazzamenti. Le successive sconfitte contro Francia e Romania hanno così cristallizzato il piazzamento finale, ma per gli Azzurri è comunque un risultato sufficiente per strappare il pass per i prossimi giochi Olimpici di Parigi.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi