A Busto è affare Russia-Italia

Lo scorso fine settimana, l’Accademia della Scherma “Andrea Felli” ha ospitato, per il quarto anno consecutivo, la gara di spada maschile e femminile valida come prova del Circuito Europeo Under 23. Alla gara hanno preso parte atleti provenienti da tutta Europa e, come l’anno scorso, l’accesso alla gara è stato aperto anche agli atleti di età superiore ai 23 anni, al fine di ampliare il numero di partecipanti. In totale sono stati quasi 350 gli atleti che si sono confrontati sulle pedane bustocche nell’arco della due giorni, con la Russia monopolizzatrice del podio femminile e l’Italia che si riscatta nella prova maschile.

Sabato 25 le protagoniste sono state le ragazze: le migliori fra le atlete italiane si  sono fermate ai quarti di finale lasciando interamente il podio al dominio russo. A salire sul gradino più alto del podio è stata la Lichagina che ha battuto la compagna di Nazionale, Magdich (15-11). Dal quinto all’ottavo posto, si sono classificate le italiane: Beatrice Cagnin, Lorenza Baroli, Cecilia Felli e Giulia Guerra.

Riscatto italiano invece nella prova maschile di domenica: far risuonare l’inno di Mameli ci ha pensato Marco Gori, che ha condotto una gara perfetta, conclusa con il trionfo finale.  L’atleta della Chiti Pistoia, aveva in precedenza  sconfitto in semifinale l’altro azzurro Andrea Vallosio (15-8), prima di prevalere in finale sull’olandese Tristan Tulen col punteggio di 15-13. Fine della corsa ai quarti di finale per Giacomo Scalzo, Stefano Damiani e Roberto Ranieri.

Twitter: @CarolaDiGiorgio
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *