La Russia è l’ultima a strappare il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo nella sciabola maschile a squadre. Continua la maledizione della Francia, rimasta ancora una volta fuori. Italia terza dietro a Corea e Ungheria.
L’ultimo tassello è andato a posto nella giornata di ieri: la Russia vince la prova a squadre di sciabola maschile e si prende il biglietto come miglior squadra della Zona Europea. Si completa così il quadro delle otto squadre qualificate alla prossime Olimpiadi. Dove a far rumore è un’esclusione eccellente.
A farne le spese per la qualificazione russa, infatti, è la Francia: clamorosa la “maledizione” che aleggia sulla Nazionale Transalpina di sciabola maschile: oro Olimpico nel 2008 a Pechino proprio nella prova a squadre (Boris Sanson, Nicolas Lopez, Julien Pillet), fuori dalle qualificate tanto a Londra 2012 quanto a Tokyo 2020. Due esclusioni che si sommano al fatto che nel 2016 questo format di gara era rimasto fuori dal programma per via della rotazione delle armi.
Per il resto, tutto era stato deciso già prima di Budapest e della lunga pausa per emergenza sanitaria: Corea del Sud imprendibile, Ungheria in scia, Italia terza e Germania a completare la top 4. Russia, come detto, a prendersi lo slot Europeo, Stati Uniti, Iran ed Egitto ai Giochi con i pass per la zona Panamericana, Asiatica e Africana rispettivamente.
Di seguito il quadro completo delle squadre qualificate a Tokyo nella sciabola maschile:
Top 4 – Corea del Sud, Ungheria, Italia, Germania
Miglior Europea – Russia
Miglior Panamericana – Stati Uniti
Miglior Asiatica – Iran
Miglior Africana – Egitto
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi