Sciabola femminile: le otto squadre qualificate ai Giochi Olimpici di Tokyo

Si è completato a Budapest il quadro delle qualificazioni a squadre della sciabola femminile. Ecco chi sono le magnifiche otto. Salta l’Ucraina medaglia d’argento in carica.

 

Vola a Tokyo la giovane Ungheria di Liza Pusztai e Anna Marton, rimane fuori dai Giochi invece l’Ucraina di Olga Kharlan – che comunque sarà in gara nella prova individuale – medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio. E, ancora, la prima storica volta della Tunisia, a cui basta battere l’Egitto nel primo turno per assicurarsi di rimanere nella top 16 e volare in Giappone come migliore dello slot africano.

Questo ha detto la prova a squadre di Budapest di ieri, decisiva per mettere in ordine i pezzi i vista della composizione del tabellone Olimpico. Inarrivabile davanti a tutte la Russia, nella top 4 balzo in avanti dell’Italia che, grazie alla seconda piazza conquistata ieri, chiude scavalca la Francia in qualità di miglior piazzata dopo la Russia. Top 4 anche per la Corea del Sud.  L’Ungheria ringrazia proprio Kim e compagne, perché stoppando l’Ucraina ai quarti di finale rendono del tutto ininfluente la loro sconfitta contro le azzurre maturata nello stesso punto del tabellone. E per la prima volta nella sua storia porta la squadra di sciabola femminile a giocarsi la gara Olimpica.

Le coreane, chiudendo comunque fra le prime quattro, lasciano campo libero alla Cina per lo slot asiatico, innescando un effetto domino di cui ne approfitta anche l’indiana Bahvani Devi nella classifica individuale. Per quanto riguarda il continente Panamericano, il posto era già stato prenotato a suo tempo dagli Stati Uniti d’America.

Questo il quadro completo delle squadre classificate ai Giochi Olimpici  per la sciabola femminile:

Top 4 – Russia, Italia, Francia, Corea Del Sud
Miglior Europea – Ungheria
Miglior Panamericana – Stati Uniti
Miglior Asiatica – Cina
Miglior Africana – Tunisia

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi