Giorgio Scarso eletto presidente della Confederazione Europea di Scherma

Scherma - Giorgio Scarso eletto presidente della EFC

 

Giorgio Scarso è il nuovo presidente dell’EFC, la Confederazione Europea della Scherma. Il Maestro siciliano, che per 16 anni ha guidato la Federazione Italiana, è stato eletto alla guida del massimo ente continentale al termine del Congresso Elettivo tenutosi sabato 1 ottobre a Varsavia. Per Scarso la vittoria è arrivata ottenendo 24 voti contro i 20 del diretto concorrente, l’islandese Nikolay Matveev. Decisivo è stata anche la rinuncia del terzo candidato, il lussembrughese Pascal Tesch, che si è ritirato dalla corsa appoggiando poi Scarso.

Il siciliano succede quindi nel ruolo a Stanislav Podznyakov, sfiduciato nei mesi scorsi e sostituito ad interim dal polacco Jacek Slupski, che si è occupato dei soli compiti di gestione ordinaria in attesa dell’elezione di un nuovo presidente.

“Il successo della mia candidatura è un significativo riconoscimento al ruolo svolto dall’Italia nel movimento schermistico internazionale, un premio al suo prestigio e alla sua credibilità” ha commentato a caldo Giorgio Scarso appena dopo l’elezione.  “Un’affermazione importante” gli ha fatto eco il Presidente della FIS Paolo Azzi, anche lui presente in Polonia “È stato fatto un grande sforzo, un lavoro notevole per unire le forze e ottenere quella che è una grande conferma di fiducia per Giorgio Scarso e per tutta la scherma italiana”.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Pavia/Bizzi