Morto Florin Zalomir, l’ex sciabolatore romeno aveva 41 anni

Scherma - Morto a 41 Florin Zalomir, ex sciabolatore romeno

 

Florin Zalomir, ex sciabolatore della nazionale romena con cui è stato fra le altre cose campione del Mondo a squadre nel 2009 e vicecampione Olimpico (sempre a squadre) nel 2012 a Londra, è stato trovato morto nella mattinata di ieri nella sua casa di Otopeni.

Secondo quanto riportato dalla stampa romena, alla base della morte (un colpo di pistola alla testa) ci sarebbe un atto volontario a seguito del delicato momento personale che il quarantunenne ex atleta stava vivendo. “Non conosco i dettagli […] però ultimamente ha avuto alcuni problemi in famiglia che ha sempre mantenuto personali” – ha raccontato all’agenzia Agerpress Rares Dumitrescu, che di Zalomir è stato compagno di squadra e amico stretto – “Era un atleta di alto livello, aveva una psiche forte, però sembra che oggi sia successo qualcosa che lo ha spinto a fare questo gesto”.

Nel palmares di Florin Zalomir, oltre al già citato oro iridato e all’argento Olimpico, figurano anche un oro Europeo (anche in questo caso a squadre, datato 2006) mentre a livello individuale vanta un bronzo sempre a livello continentale centrato proprio nell’anno in cui ha vinto il titolo per quartetti. In Coppa del Mondo vanta cinque podi, tutti terzi posti.

Dopo aver chiuso la sua carriera di atleta con le Olimpiadi di Londra, Zalomir è stato allenatore alla Steaua e della nazionale romena, portando fra i tanti risultati anche la doppia medaglia di bronzo a Europei e Mondiali di Bianca Pascu.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi