Monopolio azzurro! L’Italia si prende tutto il podio nel fioretto femminile a Plovdiv, Martina Batini campionessa d’Europa

Fioretto femminile, podio tutto azzurro agli Europei di Plovdiv

Show delle fiorettiste italiane nella prova individuale di fioretto femminile agli Europei di Plovdiv. Vince Martina Batini su Martina Favaretto, bronzo per Francesca Palumbo e Alice Volpi.

 

Martina Batini prima, Martina Favaretto seconda, Francesca Palumbo e Alice Volpi terze. No, non siamo rimasti indietro nel tempo a domenica scorsa e alla prova individuale degli Assoluti di La Spezia. Quello riportato in apertura è proprio la classifica finale della gara di oggi di fioretto femminile ai Campionati Europei di Plovdiv. Qualcosa di mai visto prima e che ha riportato con la memoria al luglio 2012, quando ai Giochi di Londra l’Italia si impadronì di tutto il bottino proprio nel fioretto femminile, anche se lì le medaglie a diposizione erano soltanto tre. In Bulgaria, invece, le ragazze di Cerioni hanno fatto le cose in grandissimo stile. Un vero e proprio monopolio azzurro, una gara capolavoro costruita sin dalla mattina piazzandosi ai quartieri alti della classifica dopo i gironi, sempre molto pericolosi e forieri di incroci insidiosi, e ritagliandosi ciascuna il proprio canale senza il rischio di incrociare alcuna compagna se non a medaglia acquisita.

Agli annali ci va il primo titolo in carriera di Martina Batini, che si conferma in uno stato di forma celestiale come dimostrato anche dalla relativa facilità con cui ha macinato le avversarie lungo il cammino.  Si arrende ai crampi dopo una frazione e mezzo della finale una generosa Martina Favaretto, costretta ad alzare bandiera bianca dopo aver dato ogni stilla di energia per spingersi fino all’atto conclusivo in una gara che le ha riservato nuovamente un match contro Ysaora Thibus, nuovamente battuta come due settimane fa a Tbilisi. Ad accompagnarle sul podio, Francesca Palumbo – che non riesce a bissare il successo sulla Batini che pochi giorni fa a La Spezia l’aveva incoronata campionessa d’Italia – e Alice Volpi. La senese sta lentamente recuperando la forma migliore, soffre forse un po’ più del previsto nell’avere ragione della britannica Carolina Stutchbury nel match con vista sulla finale a otto, ma poi si prende la medaglia battendo d’autorità e autorevolezza la francese Morgane Patru.

La finale è affare fra le due Martine, come lo scorso a marzo quando Favaretto si impose su Batini e firmò il suo primo successo in Coppa del Mondo. Questa volta però la noalese deve arrendersi sul più bello: dopo aver provato a giocarsi le sue carte, la resa forzata di fronte al riacutizzarsi dei crampi. Con la seconda parte di Europei e, soprattutto, i Mondiali alle porte, meglio fermarsi e non rischiare di aggravare la situazione. Per trasformare le lacrime di delusione in lacrime di gioia basta soltanto aspettare poco più di un mese. Milano chiama e la foto del podio completamente azzurro sotto il tetto del palazzetto di Plovdiv è il biglietto da visita migliore con cui presentarsi all’Appuntamento per antonomasia.

Classifica – 1. Martina Batini (Ita), 2. Martina Favaretto (Ita), 3. Alice Volpi (Ita), 3. Francesca Palumbo (Ita), 5. Julia Walczyk (Pol), 6. Morgane Patru (Fra), 7. Ariadna Castro (Esp), 8. Hanna Lyczbinska (Pol)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Luca Pagliaricci/Bizzi Team